Via libera FDA
Se ti piace l'articolo, condividilo

La FDA approva l’impopolare
iniezione bivalente di Covid per
i BAMBINI 6mesi-4anni e
“incoraggia i genitori a far vaccinare
i propri figli prima delle vacanze”

La Food and Drug Administration (FDA) ha dato il via libera ai piani per le iniezioni aggiornate da somministrare come parte di un corso di tre dosi per bambini di età compresa tra sei mesi e quattro anni.

I funzionari dell’agenzia hanno affermato di “incoraggiare i genitori e gli operatori sanitari” a far vaccinare i propri figli “soprattutto mentre ci avviciniamo alle vacanze e ai mesi invernali”.

Arriva dopo che uno studio ha scoperto che i vaccini bivalenti sono significativamente più deboli contro una variante Covid in aumento che dovrebbe diventare dominante negli Stati Uniti in pochi mesi.

I bambini in età prescolare possono già ricevere tre dosi extra-piccole del vaccino Covid originale di Pfizer, invece del regime standard a due dosi per gli adulti.

La mossa vedrà loro dare il booster specifico per Omicron – realizzato da Pfizer o Moderna – come terza e ultima dose.

I funzionari raccomandano che i bambini ricevano la dose bivalente dalla stessa marca da cui hanno ricevuto le prime due dosi di vaccino.
Quindi un bambino che ha ricevuto il vaccino Pfizer per le prime due dosi dovrebbe ricevere anche l’iniezione bivalente Pfizer.

Il commissario della FDA Robert Califf ha dichiarato:

“Ora più bambini hanno l’opportunità di aggiornare la loro protezione contro Covid-19 con un vaccino bivalente Covid-19”.
“incoraggiamo i genitori e gli operatori sanitari di coloro che ne hanno diritto a considerare di farlo, soprattutto mentre ci dirigiamo verso le vacanze e i mesi invernali, dove si trascorrerà più tempo al chiuso”
“Poiché questo virus è cambiato e l’immunità dalla precedente vaccinazione contro il Covid-19 diminuisce, più persone si tengono aggiornate sulle vaccinazioni contro il Covid-19, maggiori saranno i benefici per gli individui, le famiglie e la salute pubblica aiutando a prevenire malattie gravi, ricoveri e decessi”.

Il vaccino bivalente è
altamente impopolare

La mossa arriva nonostante le dosi bivalenti si siano dimostrati altamente impopolari anche tra gli americani adulti.

Solo 40 milioni hanno ricevuto l’iniezione, adattata specificamente alla variante Omicron, che è l’equivalente del 13% della popolazione statunitense.

Gli scatti sono stati ancora meno popolari tra i genitori con bambini sotto i cinque anni.
Solo il 9,3% di quelli di età compresa tra due e quattro anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 4,6% ha completato la serie di vaccini.

Per i bambini sotto i due anni, solo il 6,4% ha ricevuto la prima vaccinazione e il 2,7% tutte e tre.

Covid non è una grave minaccia
per i bambini piccoli

Il CDC riporta 1.378 morti tra i minori in America, con più della metà affetti da una condizione preesistente.

Anche i bambini sotto i cinque anni corrono un rischio significativamente inferiore rispetto a quelli nella tarda adolescenza, il che significa che probabilmente costituiscono una parte ancora più bassa dei decessi complessivi.

Il dottor Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della FDA, ha dichiarato:

“I vaccini rimangono la migliore difesa contro le conseguenze più devastanti della malattia causata dalla variante omicron attualmente in circolazione, come il ricovero e la morte”.
“I genitori e gli operatori sanitari possono essere certi che la FDA ha prestato molta attenzione nella nostra revisione e incoraggiamo i genitori di bambini di qualsiasi età che possono beneficiare della vaccinazione primaria o di una dose di richiamo del vaccino bivalente Covid-19 a prendere in considerazione la possibilità di cercare la vaccinazione ora in quanto può potenzialmente aiutare a proteggerli dal Covid-19 in un periodo in cui i casi sono in aumento.”

FONTE: dailymail.co.uk

Via libera FDA
Tag: