Brics
La Russia apre il vertice a Kazan: 32 paesi presenti
Putin vedrà Guterres
Il presidente russo Vladimir Putin è pronto a stringere la mano a diversi leader mondiali, tra cui il cinese Xi Jinping, l’indiano Narendra Modi, il turco Recep Tayyip Erdogan e l’iraniano Masoud Pezeshkian.
Tutti saranno presenti nella città russa di Kazan per il vertice dei Brics, le economie in via di sviluppo, che si apre oggi, martedì 22 ottobre.
Vertice Brics
32 paesi presenti
L’alleanza, che mira a controbilanciare l’ordine mondiale guidato dall’Occidente, inizialmente includeva Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ma ha iniziato a espandersi rapidamente quest’anno.
Iran, Egitto, Etiopia, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita si sono uniti a gennaio.
Turchia, Azerbaigian e Malesia hanno formalmente fatto domanda e molti altri hanno espresso il desiderio di diventarne membri.
32 paesi hanno confermato la partecipazione e più di 20 invieranno capi di stato.
Putin terrà circa 20 incontri bilaterali, e il summit potrebbe trasformarsi nel “più grande evento di politica estera mai tenuto” in territorio russo.
Nel corso del vertice si prevede inoltre che la Russia firmerà un trattato di “partnership strategica globale” con l’Iran, rafforzando i legami sempre più stretti tra Mosca e Teheran.
Inoltre, il vertice consentirà a Xi e Putin di ribadire la loro stretta relazione.
I due, che hanno annunciato una partnership “senza limiti” solo poche settimane prima che la Russia invadesse l’Ucraina nel 2022.
Vertice Brics
Putin vedrà Antonio Guterres
Giovedì 24 ottobre è inoltre previsto un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, a margine del vertice dei Brics a Kazan.
FONTE: LaPresse
.