Vaccinazione
Se ti piace l'articolo, condividilo

Spesso si fa riferimento alla vaccinazione lodandone unicamente i lati positivi e negando totalmente l’altro suo volto, il prezzo in vite umane.

Se da una parte ne vengono esaltati a dismisura i benefici, a discapito anche dei numeri e delle statistiche, dall’altra si ha una sorta reverenziale timore al punto tale da nascondere totalmente i suoi effetti negativi.
Oggi però vogliamo portarvi a conoscenza di un saggio, scritto nel 1873 dal Dott. Edward Ballard, per le Liga delle madri contro l’obbligatorietà vaccinale che ai tempi combattevano come oggi contro qualsiasi obbligo.

Nella Londra di fine ‘800 venne messa come obbligatoria la vaccinazione anti-sifilide e un cospicuo gruppo di genitori si armò di coraggio e si pose di traverso sollevando l’annoso problema delle reazioni avverse.

Riuscirono nel tempo a far attivare una commissione parlamentare d’inchiesta, qualcosa di vero e non come quelle cose inconcludenti all’italiana, al fine di studiare appunto, il costo sociale sotto l’aspetto di vite umane.

Venne fuori che la vaccinazione contro la sifilide, al posto di prevenirla, la causava sui bambini vaccinati.

Non esiste oggi il vaccino anti-sifilide e venne presto ritirato dalla sperimentazione.

Vogliamo riportarvi questo scritto per mostrarvi come 149 anni fa, succedevano gli stessi identici scenari vissuti oggi:

genitori che protestano contro l’obbligo, bambini danneggiati, negazione del danno.

Purtroppo è in inglese, vedremo forse di tradurlo se proprio interessa.

Fonte: Corvelva Staff

Vaccinazione