Lanciata a Davos
la rete di pagamenti digitali universali
Una rete universale di pagamenti digitali (UDPN) per stablecoin e valute digitali della banca centrale (CBDC) è stata lanciata al World Economic Forum (WEF) di Davos.
La rete mira a fornire l’interoperabilità tra queste valute digitali.
UDPN è stato sviluppato negli ultimi due anni con il contributo di GFT, Red Date Technology, TOKO e DLA Piper. Nel luglio del 2022 è stata lanciata una sandbox, in cui diverse banche stavano testando attivamente il trasferimento di stablecoin e le transazioni FX.
La rete è stata lanciata a Davos con un panel che ha discusso della valuta digitale, dell’interoperabilità e dell’infrastruttura in rapida evoluzione. Il panel comprendeva rappresentanti di Deutsche Bank, HSBC, Standard Chartered, The Bank of East Asia e Akbank.
UDPN
Marika Lulay, CEO di GFT ha affermato:
“Lo scopo di UDPN è quello di indagare su una potenziale alternativa ai sistemi di pagamento esistenti, consentendo l’interoperabilità tra token fiat di stablecoin e protocolli regolamentati”
“L’approccio decentralizzato e l’ampiezza geografica delle aziende partecipanti, combinati con la soluzione tecnologica avanzata implementata per queste prove, contraddistinguono questa rete”.
FONTE: finextra.com