Ucraina
BlackRock e JPMorgan
insieme per la ricostruzione
Ucraina: BlackRock e JPMorgan Chase stanno aiutando il governo dell’Ucraina a creare una banca per la ricostruzione del paese.
E’ quanto riporta un articolo del Financial Times, sottolineando che i progetti di ricostruzione potrebbero attrarre centinaia di miliardi di dollari di investimenti privati.
Le indiscrezioni seguono l’annuncio di Volodymyr Zelensky , dopo l’incontro del presidente ucraino con i manager di BlackRock:
in quell’occasione, Zelensky aveva affidato al colosso del risparmio gestito americano numero uno al mondo la gestione del fondo “Ukraine Development Fund”.
Il principale obiettivo del fondo, si leggeva nel comunicato, è attrarre capitali pubblici e privati per la realizzazione di progetti di business in Ucraina.
Il Fondo Ukraine Development Fund rimane ancora nelle sue fasi iniziali di sviluppo e il suo lancio avverrà solo alla fine della guerra dell’Ucraina contro la Russia.
Ma gli investitori avranno modo di avere qualche anticipazione in occasione della conferenza che si svolgerà questa settimana a Londra, organizzata dai governi del Regno Unito e dell’Ucraina.
Il Financial Times riporta i calcoli della World Bank, Banca Mondiale che, lo scorso marzo, aveva reso noto che sarebbero necessari 411 miliardi di dollari per la ricostruzione dell’Ucraina.
Ucraina: BlackRock e JPMorgan
Il governo di Kiev aveva reclutato la divisione di consulenza di BlackRock nel novembre del 2022, per ragionare sul modo migliore di attrarre i flussi di capitali.
JP Morgan è stata contattata per lo stesso motivo lo scorso febbraio.
L’annuncio ufficiale dell’accordo con i due giganti finanziari americani è poi arrivato dal presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy il mese scorso. Zelenskyy ha reso noto in quell’occasione che l’Ucraina sta lavorando anche con i consulenti di McKinsey.
Leggi l’intero articolo al link sotto
FONTE: FinanzaOnline