Il 16 dicembre il presidente eletto Donald Trump ha tenuto la sua prima conferenza stampa dopo aver vinto le elezioni presidenziali del 2024, affrontando una serie di argomenti.
Ecco sette punti salienti della conferenza stampa tenutasi nella tenuta di Trump a Mar-a-Lago.
Kennedy: creare un rapporto sui vaccini
Trump ha detto di aver cenato di recente con il suo candidato alla guida dell’HHS, Robert F. Kennedy Jr., e con i capi di Pfizer ed Eli Lilly, due importanti aziende farmaceutiche.
Ha detto che il gruppo “esaminerà l’autismo… [e] lo scoprirà” perché è preoccupato per l’aumento dei tassi di diagnosi.
Alla domanda se Kennedy avesse intenzione di revocare qualche vaccino, poiché l’ex democratico ha criticato in passato i vaccini per la prima infanzia, collegandone alcuni all’aumento dei tassi di autismo nei bambini e negli adulti, Trump ha detto che non voleva che Kennedy revocasse alcun vaccino.
Invece, “tornerebbe con un rapporto su ciò che pensa”, ha detto Trump.
Il rapporto realizzerebbe due compiti: introdurre risparmi sui costi e avviare “discussioni molto serie”, come la limitazione dei pesticidi nei vaccini.
“Penso che [Kennedy’s] sarà molto meno radicale di quanto si possa pensare. Penso che abbia una mente molto aperta. Abbasseremo i costi dei farmaci a livelli che nessuno ha mai visto prima”.
Trump ha affermato di essere un grande sostenitore del vaccino antipolio e di non gradire che le scuole implementino gli obblighi di vaccinazione per i bambini, paragonandoli agli obblighi di vaccino contro il COVID-19.
Un documento pubblicato dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie afferma che l’obbligo di vaccinazioni come quella del vaccino antipolio infantile è necessario per un’adeguata prevenzione e controllo della malattia.
Considerazione sul seggio al Senato della Florida
Quando gli è stato chiesto se si aspettava che DeSantis nominasse sua nuora, Lara Trump, per occupare il seggio di Rubio al Senato della Florida (che presto sarà vacante), Trump ha detto che “probabilmente” non si aspettava che il governatore la scegliesse, lasciandosi fuori dal processo decisionale.
“Ron sta facendo un buon lavoro. È una sua scelta, niente a che fare con me”
“Ron dovrà prendere quella decisione, e prenderà la decisione giusta.”
Secondo quanto riferito, DeSantis sta prendendo in considerazione diversi potenziali candidati per il seggio, tra cui il suo tenente governatore Jeanette Núñez, il procuratore generale della Florida Ashley Moody e l’ex presidente della Camera della Florida José Oliva.
Molti dei sostenitori di Trump sui social media, tuttavia, hanno condotto attivamente una campagna affinché DeSantis nominasse Lara Trump.
Secondo quanto riferito, Trump starebbe anche considerando che DeSantis guiderà il Pentagono nel caso in cui il suo attuale candidato al Segretario della Difesa, Pete Hegseth, fallisca il processo di conferma al Senato.
Avvistamenti di droni
Nel mezzo di una recente ondata di segnalazioni di avvistamenti di droni nello spazio aereo sopra stati tra cui New Jersey, New York, Maryland e Pennsylvania, Trump ha commentato la risposta pubblica dopo che diverse agenzie governative hanno suggerito sabato che i rapporti potrebbero essere spiegati da una combinazione di aerei tradizionali erroneamente identificati e quelli di operatori di droni privati.
Trump ha detto:
“Il governo sa cosa sta succedendo”
“Guarda, i nostri militari sanno da dove sono decollati.
Se è un garage, possono entrare direttamente in quel garage.
Per quanto riguarda le segnalazioni di oggetti aerei e qualsiasi avvistamento nel cielo, Trump ha affermato di ritenere che il governo
“sappia da dove viene e dove è andato”.
“Per qualche ragione, non vogliono commentare.
“E penso che farebbero meglio a dire di cosa si tratta: ‘I nostri militari lo sanno e il nostro presidente lo sa’”
“Per qualche ragione, vogliono tenere le persone con il fiato sospeso.”
Il presidente eletto ha affermato di non poter immaginare che gli oggetti segnalati provenissero da un nemico straniero e ha esortato il governo a essere onesto con il pubblico.
Xi, discussioni su Netanyahu
Alla domanda sulla sua reazione alle notizie dei media secondo cui Xi Jinping, il leader del regime comunista cinese, difficilmente parteciperà al suo insediamento di gennaio, Trump ha detto di non sapere se Xi sarà presente, poiché i due “non si sono realmente parlati… a riguardo”, e l’invito era qualcosa di cui “abbiamo a malapena discusso”.
“La Cina e gli Stati Uniti possono, insieme, risolvere tutti i problemi del mondo, se ci pensi. Quindi è molto importante”
“È una persona straordinaria”.
Trump ha confermato di aver recentemente parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, descrivendo i loro colloqui come
“un’ottima conversazione”.
“Le vere conversazioni inizieranno il 20 [gennaio]… Penso che saremo in una buona posizione in Medio Oriente.”
Trump ha ripetuto il suo avvertimento che se gli ostaggi non fossero stati rimandati a casa entro la data del suo insediamento
“scoppierà l’inferno, e molto forte”.
La pace tra Russia e Ucraina è più difficile che in Medio Oriente
Trump ha affermato di ritenere che stabilire la pace tra Russia e Ucraina sarebbe un compito più difficile della pace tra Israele e Hamas.
Ha detto che non avrebbe dato all’Ucraina l’autorizzazione a lanciare missili a lungo raggio di fabbricazione statunitense sul territorio russo, aggiungendo che il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy “deve fare un accordo”.
“La situazione tra Russia e Ucraina la considero più difficile”
“Non penso che avrebbero dovuto permettere che i missili venissero lanciati a 200 miglia in Russia”.
Trump ha affermato che l’autorizzazione missilistica concessa dal presidente Joe Biden ha spinto la Russia a portare soldati dalla Corea del Nord per combattere l’Ucraina.
Grazia al sindaco di New York
Trump ha anche commentato la potenziale grazia per il sindaco di New York Eric Adams, incriminato a settembre con accuse penali derivanti da un’indagine federale sulla corruzione.
Trump ha detto di non conoscere tutti i fatti del caso Adams, ma che certamente prenderebbe in considerazione una potenziale grazia per il sindaco.
“Penso che sia stato trattato in modo piuttosto ingiusto”
Le accuse contro Adams includono l’accettazione di voli internazionali scontati da compagnie come Turkish Airlines, che Trump ha paragonato ai giornalisti che accettano loro stessi upgrade aerei.
L’accusa di Adams affermava che il sindaco aveva fornito ai cittadini stranieri “un trattamento favorevole in cambio di benefici illeciti ricevuti”.
Adams si è dichiarato non colpevole delle accuse.
A settembre, Trump ha dichiarato di considerare Adams onesto, e il sindaco in seguito ha affermato che avrebbe provato a lavorare con Trump durante la sua seconda amministrazione.
Ordinanza restrittiva del muro di confine
Dopo che il Daily Wire ha pubblicato un rapporto investigativo sull’amministrazione Biden che si affrettava a vendere porzioni inutilizzate del muro lungo il confine tra Stati Uniti e Messico, Trump ha definito la mossa “davvero terribile”.
“Abbiamo speso un’enorme quantità di denaro per costruire il muro. Il muro è stato progettato appositamente dalla polizia di frontiera perché è molto difficile da scalare”
“Abbiamo centinaia di miglia da costruire… 571 miglia di muro.
“Sanno che lo useremo e, se non lo avremo, dovremo ricostruirlo, e costerà il doppio di quanto costava anni fa, e cioè centinaia di milioni di dollari. “
Trump ha detto di aver parlato con il procuratore generale del Texas Ken Paxton e i senatori del Texas Ted Cruz e John Cornyn, tutti repubblicani, riguardo al tentativo di fermare la vendita di porzioni del muro di confine prima del suo insediamento a gennaio.
Fonte: The Epoch Times
.