Veneto, treni «in volo» sui binari tradizionali grazie alla lievitazione magnetica
Treni a levitazione magnetica
Il brevetto di un’azienda di Treviso: è la prima applicazione al mondo del principio a un binario non progettato ad hoc.
«Test a 70 l’ora, ma possono arrivare a 150».
I vantaggi: consumi ridotti, usura della rete minima e silenzio
Carrozze ferroviarie che «levitano» a 3-4 centimetri dai binari grazie a un campo magnetico.
Il vantaggio è molteplice secondo i detentori del brevetto, i trevigiani di IronLev: consumi ridottissimi solo per i piccoli motori elettrici che danno lo spunto iniziale e poi si limitano ad «accompagnare» il movimento del mezzo, la silenziosità e i risparmi ingenti del materiale rotabile che, non essendo in contatto diretto con l’acciaio dei binari, non li sottopone a usura.
Treni a levitazione magnetica
Funziona sul binario tradizionale
Un primo test è stato fatto nelle settimane scorse lungo due chilometri messi a disposizione dalla Regione lungo la linea Adria-Mestre e si tratta del primo esempio al mondo di questa particolare declinazione di «levitazione magnetica applicata ai treni», quelli giapponesi necessitano di un’infrastruttura dedicata, ad esempio.
La tecnologia trevigiana, invece è adattabile all’esistente.
La velocità massima imposta da Sistemi territoriali (che detiene la tratta dell’ultimo test) è stata di 70 chilometri orari ma, spiega il presidente e co-fondatore dell’azienda di Spresiano, Adriano Girotto, si può arrivare a 150 km all’ora.
L’azienda e l’asso nella manica: adattabilità
L’azienda, nata come una start up nel 2017 ma ora in fase di espansione, applica i brevetti che ruotano intorno al principio della levitazione magnetica ai campi più svariati, dagli ascensori a serramenti di grandi dimensioni passando per applicazioni industriali.
Questo il core-business della società che punta, però, a uno sviluppo sul trasporto ferroviario o tramviario.
L’asso nella manica è l’adattabilità di questo mezzo.
A differenza della tecnologia hyperloop che necessiterebbe di infrastrutture dedicate, la levitazione magnetica può trasformare una normale carrozza ferroviaria in un’altra cosa utilizzando la rete già esistente.
E la prova definitiva è arrivata proprio dal «giro di prova» fatto di recente sulla Adria-Mestre che ha certificato, per la prima volta in assoluto, la possibilità di applicare la levitazione magnetica su rotaie di linee ferroviarie già in uso.
Treni a levitazione magnetica
Come funziona
Tecnicamente la tecnologia trevigiana si chiama «levitazione ferromagnetica passiva»: i pattini magnetici sospendono il veicolo sulle tradizionali rotaie, che vengono poi «afferrate» da alcune rotelle, evitando slittamenti o deragliamenti.
Girotto ha dichiarato:
«Oggi abbiamo dimostrato che il nostro prototipo può essere applicato su larga scala, rivoluzionando il settore dei trasporti su rotaia, grazie alla sua semplicità tecnica, alla versatilità di utilizzo e a costi più contenuti rispetto a sistemi analoghi»
FONTE: Corriere del Veneto
Inter
Intervista al dr Barrie Trower, celebre fisico inglese, esperto in armi a microonde. Ha lavorato per la Marina Reale ed i servizi segreti. È uno dei massimi espert mondiali di microonde, campi elettromagnetici e 5G Intervista del 2018, ma sempre attuale per una migliore comprensione.
“Il grilletto è già stato premuto con il wi-fi, il 5G è sol il passo successivo”
1.18 spiegazione frequenze 5G 2.30 Armi a microonde
4.15 Effetti sulla natura
5.28 Importanza vitale degli alberi
13.22 Effetti sulla popolazione di insetti, in particolare sulle api
15.51 Effetti biologici sulla salute umana
26.59 Sarebbe possibile generare una falsa epidemia con il 5G?
33.46 Conferenza internazionale top secret a Varsavia nel 1973. 300 pagine di documenti tuttora secretati.
44.37 Fibra ottica
47.18 Le persone usano la tecnologia in modo nevrotico. Siamo di fronte ad una sorta di pandemia?
49.00 Già dl 64 a.C. si sapeva che le radiazioni fotoniche che colpiscono gli occhi, procuravano diversi effetti sull’uomo
55.08 5G è la stessa tecnologia che utilizza il governo americano per controllare le folle?
56.57 Elon Musk ed i satelliti Starlink, perchè sono così importanti per il 5G?
01.01.20 Spiare attraverso il cellulare
01.06.18 Quali paesi non consentono il 5G?
01.14.08 Testimonianza del dr. Trower rilasciata in Oregon, sugli effetti delle microonde
01.20.40 Danno “termico” e “danno sotto-termico”
01.24.40 Cosa possiamo fare?