Transumanesimo
Una Religione Perfettamente Adeguata ad Una Società Malata
Il problema viene sempre ricercato al di fuori di noi…
…basta fermarsi un attimo e dare ascolto alla sola voce che merita di essere presa in considerazione…
..siete voi! …Non guardatevi tanto intorno!
Transumanesimo: una Religione per i Tempi Postmoderni
Stiamo assistendo alla nascita di una nuova fede.
Non è una religione teista.
Infatti, a differenza del cristianesimo, dell’ebraismo e dell’islam, sostituisce una relazione personale con un Dio trascendente nel contesto di un corpo di credenti con un abbraccio fervente e radicalmente individualista di una nuda ricreazione personale materialistica.
In contrasto con la certezza ortodossa cristiana, ebraica e islamica che gli esseri umani sono costituiti da un corpo materiale e da un’anima immateriale – e che entrambi sono importanti – i seguaci della nuova fede comprendono che abbiamo un corpo, ma che ciò che conta davvero è la mente, che è in ultima analisi riducibile a meri scambi chimici ed elettrici.
Infatti, a differenza della visione cristiana di un paradiso esistente o, per esempio, della concezione buddista del mondo come un’illusione, la nuova fede insiste sul fatto che il fisico è tutto ciò che è sempre stato, è o sarà.
Questo pensiero porta al nichilismo.
È qui che la nuova religione si lascia alle spalle le filosofie materialiste del passato, offrendo ai suoi aderenti la speranza.
Laddove il teismo tradizionale promette la salvezza personale, la nuova fede offre la prospettiva della salvezza attraverso l’estensione radicale della vita ottenuta grazie alle applicazioni tecnologiche – una svolta postmoderna, per così dire, sulla promessa di vita eterna della fede.
Questa nuova religione è nota come “transumanesimo” ed è di gran moda tra i nouveau riche della Silicon Valley, i filosofi universitari, i bioeticisti e i futuristi che cercano le comodità e i benefici della fede senza le concomitanti responsabilità di seguire i dogmi, chiedere perdono o espiare i peccati, un concetto estraneo ai transumanisti.
In realtà, il transumanesimo è una religione per i nostri tempi postmoderni.
I profeti transumanisti prevedono un evento neo-salvifico
noto come “Singolarità”.
Il transumanesimo fa due promesse fondamentali.
In primo luogo, che gli esseri umani acquisiranno presto capacità maggiori, non attraverso la preghiera profonda, la meditazione o la disciplina personale, ma semplicemente prendendo una pillola, manipolando il nostro DNA o sfruttando la scienza e la tecnologia medica per trascendere le normali limitazioni fisiche.
La cosa più convincente è che il transumanesimo promette che i suoi seguaci sperimenteranno presto, se non la vita eterna, almeno un’esistenza indefinita – in questo mondo, non nel prossimo – grazie alle meraviglie della scienza applicata.
I profeti transumanisti prevedono un prossimo evento neo-salvifico noto come “Singolarità”.
Un momento della storia umana in cui il crescendo dei progressi scientifici diventa inarrestabile, consentendo ai transumanisti di ricrearsi a loro immagine e somiglianza.
Ma soprattutto, nel mondo post-Singolarità, la morte stessa sarà sconfitta.
La più grande speranza dei transumanisti è quella di salvare eternamente le loro menti (ancora una volta, in contrapposizione alle anime) attraverso il caricamento personale in programmi informatici.
Yuval Harari, storico e transumanista dell’Università Ebraica di Gerusalemme, ha dichiarato al The Telegraph: “Penso che sia probabile che nei prossimi 200 anni circa, l’homo sapiens diventerà una sorta di essere divino, attraverso la manipolazione biologica o l’ingegneria genetica con la creazione di cyborg, in parte organici e in parte non organici”.
È qui che entra in gioco il Transumanesimo
Finché gli esseri umani credevano di essere sempre più dipendenti dalle divinità, erano controllabili.
Ma quello che vediamo negli ultimi secoli è che gli uomini stanno diventando più potenti e non hanno più bisogno delle stampelle degli dei.
Ora diciamo: “Non abbiamo bisogno di Dio, abbiamo solo bisogno della tecnologia”.
la più grande virtù del transumanesimo è l’intelligenza, motivo per cui l’aumento della capacità del cervello umano è il secondo miglioramento più desiderato dal movimento, dopo la sconfitta della morte.
FONTE: toba60