Traditi
Se ti piace l'articolo, condividilo

IL VALORE DI UN GIURAMENTO

Avv. Teresa Rocco
Avvocati Liberi

Siamo stati traditi da nostra madre, da chi avrebbe dovuto rassicurarci e proteggerci dai pericoli, traditi da chi avrebbe dovuto darci conforto e calore dopo il lungo e gelido inverno pandemico che ha visto seppellire sotto metri di neve i nostri diritti.
Ma bisogna farsene una ragione.

Non conosciamo ancora le motivazioni della decisione della Corte Costituzionale ma vogliamo leggerle, e questa volta senza aspettative.

Abbiamo tuttavia capito che c’è poco da sperare e che quanto più “in alto” si va, tanto più c’è il pericolo che la caduta sia dolorosa.
L’ingenuità con cui io stessa ho sperato nella giustizia e nella costituzione è più che lecita, avendo sempre creduto nell’intoccabilità dei principi, quindi non posso fare altro che perdonarmi e convincermi ancora di più del fatto che sono gli uomini ad attribuire valore alle leggi e non viceversa.

Traditi

La nostra amata carta costituzionale non ha eguali, ma le parole scritte rimangono vuote se non ci sono uomini che la fanno rispettare.
Purtroppo il mancato rispetto dei principi ha un prezzo altissimo e chi dimentica la storia è destinato a ripeterla, per usare le parole di Burke.

Ma non è tutto perso, per fortuna ci sono ancora Uomini e Donne che rispettano il giuramento alla costituzione ed ai suoi principi: i giudici Cruciani, Zanda, Manuali, Beghini, Boscarino, Pipponzi, Liberati (e tanti altri).

Senza umanità non c’è speranza ed io ne vedo ancora, non mi arrenderò e il mio riferimento saranno sempre i valori trasposti nella Costituzione!

Parola di avvocato, madre, moglie, figlia, amica, cittadina libera!

FONTE: ALI – Avvocati Liberi

Traditi