L’Ue adotta una nuova
Strategia sanitaria globale
Obiettivo: migliorare la sicurezza sanitaria mondiale e garantire a tutti una migliore salute.
Firmato un programma di partenariato con l’Oms
Ieri la Commissione europea ha adottato una nuova strategia globale dell’UE in materia di salute per migliorare la sicurezza sanitaria mondiale e garantire a tutti una migliore salute in un mondo che cambia.
Un programma in materia di salute globale da portare a termine e la lotta contro le minacce per la salute nell’era delle pandemie.
Un nuovo approccio
per affrontare i problemi mondiali
La strategia propone tre priorità fondamentali correlate tra loro per affrontare i problemi sanitari mondiali:
- Migliorare la salute e il benessere delle persone lungo tutto l’arco della vita;
- Rafforzare i sistemi sanitari e promuovere la copertura sanitaria universale;
- Prevenire e combattere le minacce sanitarie, e quindi anche le pandemie, con un approccio “One Health”
La strategia mira a recuperare il terreno perduto per raggiungere gli obiettivi universali in materia di salute nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030.
A tal fine, la strategia riorienta la nostra azione verso il conseguimento di una copertura sanitaria universale, il rafforzamento dell ‘assistenza sanitaria di base e la lotta contro le cause profonde dei problemi di salute, come la povertà e le disuguaglianze sociali.
La strategia suggerisce un’ampia gamma di azioni per far fronte a tali minacce:
- un accesso più equo ai vaccini e alle cure mediche rafforzando i sistemi farmaceutici locali e la capacità di produzione;
- norme internazionali solide e vincolanti in materia di pandemie;
- una sorveglianza più rigorosa e l’individuazione degli agenti patogeni;
- un approccio globale che affronta tutte le correlazioni esistenti tra l’ambiente, la salute animale/vegetale e la salute umana (“approccio One Health”).
Nel momento in cui sta emergendo un nuovo ordine sanitario a livello mondiale la strategia getta le basi affinché l’UE contribuisca a definirlo impegnandosi a fondo, in maniera strategica, assertiva ed efficace.
Un’OMS più forte,
efficace e responsabile
Sostiene il nuovo tipo di solida governance globale di cui il mondo ha bisogno in un contesto geopolitico complesso.
In essa rientrano un’OMS più forte, più efficace e responsabile, che sia al centro del sistema multilaterale e che venga finanziata in modo sostenibile.
Un’OMS che si avvalga della cooperazione approfondita nell’ambito del G7 e del G20 e con altri partner globali, regionali e bilaterali.
Salute globale:
l’Ue investe 125 milioni di euro
nella copertura sanitaria universale
La Commissione firma un programma di partenariato con l’Oms
L’Ue investirà altri 125 milioni di euro per rafforzare i sistemi sanitari, in particolare per contribuire a estendere la copertura sanitaria universale, attraverso un programma di partenariato con l’Organizzazione mondiale della sanità, firmato ieri dalla commissaria per i partenariati internazionali, Jutta Urpilainen e dal direttore generale dell’Oms, Tedros.
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, ha affermato:
“La salute è un diritto umano fondamentale e la copertura sanitaria universale è fondamentale per raggiungere tale diritto”
“La pandemia di COVID-19 è stata una prova devastante che l’UHC è il fondamento della resilienza e dello sviluppo sostenibile per tutti.
Questo è vero per gli individui e le famiglie che affrontano una malattia potenzialmente letale, ed è vero per i paesi – e il mondo intero – di fronte a epidemie e pandemie. Sono grato all’Unione Europea per la sua forte leadership e il suo impegno di lunga data nell’aiutare il mondo a raggiungere l’UHC”.
FONTE: panoramasanità