Illegittimo
l’obbligo di vaccino covid
Over50
ALI – Avvocati Liberi
Il ricorso e la strategia difensiva di Avvocati Liberi per impugnare le sanzioni over50 è vincente.
Ieri 21 marzo 2023 il Giudice di Pace di Velletri sez. di Albano Laziale ha accolto l’impugnazione della sanzione di € 100,00 prevista dall’art. 4-sexies del decreto-legge 1° aprile 2021 n. 44 (cd sanzione Over50) emessa nei confronti di una cittadina ultracinquantenne che, soffrendone tutte le conseguenze morali e soprattutto lavorative, aveva scelto di non vaccinarsi.
Senza arrivare ad esaminare nessuno dei 5 motivi di merito dedotti in ricorso, il Giudice, valutandola assorbente rispetto a tutte le altre, ha accolto subito l’eccezione preliminare e pregiudiziale contestata e che afferisce alla carenza di legittimazione attiva e di potere in capo all’Agenzia delle Entrate-Riscossioni che ha emesso l’avviso di addebito unitamente alla sanzione amministrativa pecuniaria.
Si tratta di un successo frutto del lavoro di gruppo che l’Associazione ha messo gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini che vogliono difendersi e lottare contro l’illegittima e oppressiva normativa pandemica (e dagli impostori che ne sono autori).
Il ricorso, gli allegati e il vademecum sono sempre liberamente scaricabili qui.
Avvocati Liberi
Dipartimento sanzioni over50
Una menzione speciale allora è doverosa per i colleghi Avvocati Liberi del Dipartimento “sanzione Over50” che nel corso di lunghe sessioni in presenza, e telematiche hanno lavorato, w-e compresi, partecipando allo studio e alla stesura di questo vincente ricorso:
- Avv. Maria Rosaria Faggiano,
- Avv. Chiara Guglielmetto
- Avv. Luca Campanotto,
- Avv. Roberto Martina,
- Avv. Angelo Di Lorenzo
- Avv. Cordelia Tramontana
- Avv. Cecilia Cusi
- Avv. Vincenzo Nicoletti
- Avv. Andrea Viel
- Avv. Silvia Pieroni
Ci sarebbe piaciuta di più una sentenza analitica ed estesa ma quel che conta è che nonostante, e al di là, delle recenti decisioni della Corte costituzionale, ci sono giudici che usano verificare la legittimità delle norme verificandone legalità, ragionevolezza e proporzionalità, e, in difetto, le censurano.
Ciliegina sulla torta
Ciliegina sulla torta è la condanna dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione al pagamento delle spese di lite per € 600,00 che l’ente dovrà rifondere alla ricorrente non vaccinata.
Amen.
Macte Animo
FONTE: ALI – Avvocati Liberi