Alternative alle Trasfusioni e Traffico Sangue Infetto 1980 / 1982
23 luglio 2019
Sangue Infetto
Intervista di Marina Morini a Silvano Mencattini. 15 minuti di video d’epoca.
Breve sintesi di due programmi di 1 ora ciascuno, trasmessi nel 1980 da TV1 Francia e da RAI 1 italiana. Brani ritrasmessi durante l’intervista da Teleonda di Arezzo nel 1982, con autorizzazione di TV1 Francia.
Lo Scandalo Mondiale delle Trasfusioni ed Emoderivati da Sangue infetto ha costretto le autorità sanitarie mondiali ad emanare, con trent’anni di ritardo, le linee guida per il Buon Uso del Sangue (PBM) dell’OMS del 2010. E quelle della Commissione Europea e del Centro Nazionale Sangue del 2012.
Questi video dimostrano che dal 1980 era noto alle autorità sanitarie e università la provenienza di sangue malato e infetto comprato e prelevato da Banche del Sangue senza scrupoli dalla povera gente.
La legge 219/2017 garantisce una tutela maggiore nel diritto al rifiuto delle Trasfusioni di Sangue o di emoderivati, anche con le DAT.
Per anni i pazienti testimonianze di Geova che rifiutavano il sangue potevano subire trasfusioni fraudolente, inutili o dannose.
Grazie a Medici e Giuristi coraggiosi si è aperta la strada a ulteriori leggi e linee guida sul Buon Uso del Sangue con strategie chirurgiche e terapeutiche a favore dei diritti e alla salute di tutta l’umanità.
Fonte: biodiritti