Rubinetto Elettrico un alternativa al boiler
Il rubinetto elettrico è uno dei migliori dispositivi in commercio, utile per chi desidera fornire il proprio bagno o la propria cucina con un dispositivo che possa riscaldare l’acqua in assenza di altri meccanismi. Questi erogatori servono anche a gestire con parsimonia energia e acqua, molti miscelatori di ultima generazione sono ovviamente di design e di facile installazione ma questi hanno chiaramente una marcia in più.
Rubinetto Elettrico, come funziona ? Consumi? Conviene ?
Ne esistono diverse tipologia per forma e dimensione, chiaramente è opportuno scegliere un modello che si adatta bene alla struttura del proprio bagno. Questo rende tali complementi d’arredo assolutamente moderni ed originali, sono silenziosi e sono contro gli sprechi. Acquista su Amazon i migliori Rubinetti a cascata e i Rubinetti per lavandini
L’investimento ideale per tutti coloro che non hanno una caldaia o un sistema di riscaldamento per l’acqua. I prezzi vengono ammortizzati nel tempo grazie alla migliore gestione dei consumi.
Come avere acqua calda senza boiler
Nelle case in cui non è presente un boiler, ovvero uno scaldabagno che riscaldi l’acqua dell’impianto idraulico locale, è possibile utilizzare delle valide alternative. Una delle idee utili è installare una pompa di calore per riscaldare l’acqua, si tratta di uno dei metodi classici ed è utilizzabile anche in assenza di gas. Stabilisce il riscaldamento grazie ad un serbatoio per produrre acqua calda. In questo modo si consuma il minimo, senza sprechi.
Ottima soluzione è anche l’utilizzo di un impianto solare, questo investimento è per la vita. I pannelli possono essere posti sul tetto in modo comodo e l’investimento viene ammortizzato in pochi anni. Grazie alla luce del sole l’acqua viene riscaldata e accumulata, senza sprechi.
Un impianto solare ha certamente bisogno di manutenzione ma ovviamente per produrre acqua calda è ad oggi uno dei migliori sistemi disponibili. In alternativa al sistema fotovoltaico è possibile optare per un generatore e biomassa, molto utile per gli spazi particolarmente ampi. Questi, rispetto alle classiche caldaie, può sfruttare automaticamente combustibile per generare acqua calda.
Rubinetto Elettrico Consumi ? Conviene ?
Un rubinetto elettrico è un miscelatore che permette di generare acqua calda senza l’ausilio di un boiler collegato. È molto comodo per tutte quelle stanze della casa in cui non si ha in funzione uno scaldabagno. Il rubinetto elettrico è molto conveniente perché permette di ottenere immediatamente acqua calda, basta solo mettere lo stesso in corrente e accenderlo, in questo modo si risparmia notevolmente acqua ed energia elettrica.
Il sistema conviene eccome, sia per la facilità di utilizzo dal momento che l’acqua diventa molto calda e non ha cali anche in fase di utilizzo, resiste bene alle temperature (addirittura meglio di quelli tradizionali) ha un prezzo conveniente che può essere ammortizzato in breve tempo. In media un rubinetto elettrico consuma un paio di Watt e quindi è ottimale anche se si hanno molteplici sistemi agganciati al contatore.
I rubinetti elettronici sono dispositivi altamente tecnologici che rappresentano un’innovazione molto gradevole per le nuove installazioni. I rubinetti elettronici sono ormai diffusi in tutto il mondo, proprio perché sicuri e comodi, li troviamo frequentemente in aeroporti, stazioni e spazi pubblici, questo perché grazie al loro funzionamento evitano sprechi di corrente e di acqua. Come funzionano?
Rubinetto Elettrico, Come funziona?
Rubinetto Elettrico un alternativa al boiler
Il getto d’acqua fuoriesce su richiesta e solo in quel momento viene riscaldato, questo vuol dire non sprecare acqua inutilmente. I rubinetti utilizzano delle batterie molto piccole, sono resistenti e offrono la possibilità di impostare la temperatura desiderata.
Oltre i vantaggi energetici considerevoli, i consumi vengono limitati. Ovviamente la nota negativa è rappresentata del prezzo di vendita, non sempre conveniente, un rubinetto di questo tipo ha certamente stile e limita il flusso dell’acqua, riuscendo comunque ad erogare fino 4.5 litri di acqua al minuto rispetto ai 12 litri al minuto in media di un rubinetto classico.
1.Rubinetto di riscaldamento rapido
Un riscaldatore istantaneo d’acqua calda senza boiler è un dispositivo ottimale per la cucina e per il bagno, facile da installare dopo averlo collegato ad una presa di corrente può portare acqua calda ovunque. Quando la spai è accesa l’acqua è calda, questo vuol dire risparmiare tempo e denaro. Si può sistemare su qualunque tipo di lavello grazie al braccio che viene rotato. Il sistema utilizza un’alimentazione a 220-240V/50Hz.
Vantaggi – Risparmio energetico notevole, possibilità di installazione facile e veloce anche senza avere particolare conoscenze del sistena di funzionamento.
Svantaggi – Ovviamente questo supporto è abbastanza delicato, non deve essere manovrato con vigore e bisogna fare molta attenzione in fase di utilizzo continuo al calore, trattandosi comunque di un rubinetto di plastica.
2.Rubinetto Elettrico, Riscaldatore Acqua Calda con Doccetta
Il rubinetto elettrico con doccetta è sprovvisto di serbatoio, ha una struttura molto elegante e un piccolo display su cui leggere la temperatura fissata. Si tratta di un oggetto di design che produce immediatamente acqua calda, montarlo è molto semplice e può essere sistemato in cucina o in bagno. Basta solo mettere in corrente il rubinetto e accenderlo per poter iniziare a fruire di acqua calda in modo istantaneo.
In questo modo è possibile risparmiare tempo ed energia elettrica, l’acqua resta a temperatura finché la sia è accesa. Grazie al braccio inoltre l’acqua può essere portata anche a distanza, ottimale quindi se serve spostare il getto d’acqua. La temperatura arriva fino a 60 gradi e ha una potenza di 300 W e una tensione di 220 V. Il tubo si allunga per circa un metro e il kit di montaggio è completo.
Vantaggi – Possibilità di fare economia grazie all’utilizzo oculato di acqua calda e di energia elettrica. Bello e versatile, adatto ad ogni ambiente, utile per chi vuole utilizzare a pieno ogni angolo del lavabo o del lavandino grazie al braccio allungabile.
Svantaggi – Questo sistema è abbastanza ingombrante rispetto ad un tradizionale rubinetto, per tale motivo è bene valutare attentamente le dimensioni prima dell’acquisto.
Fonte: Sanitari online