Robot forza letale
Se ti piace l'articolo, condividilo

Il dipartimento di polizia di San Francisco (SFPD) ha elaborato nuovi regolamenti che gli consentono di schierare robot militarizzati per usare, se necessario, anche forza letale sui sospetti criminali.

Il comitato per le regole del consiglio delle autorità di vigilanza SFPD le ha approvate. E ora sta chiedendo ai funzionari di adottarle nelle ordinanze cittadine.

Robot con forza letale

Questa nuova policy rientra in una più ampia serie di regolamenti riguardanti l’uso di armi “di tipo militare” da parte del dipartimento, inclusi fucili semiautomatici e mitragliatrici.

La nuova bozza segue all’approvazione da parte della California dell’ AB 481 , che richiede a tutte le forze dell’ordine dello stato di presentare ogni anno dei report dettagliati sull’uso delle loro dotazioni militari. Compresi i robot.

Gli oppositori sul piede di guerra

Quello della polizia di San Francisco non è l’unico dipartimento che ha “occultato” certe armi dai suoi inventari. Anche altri lo fanno: è un modo per nascondere al pubblico i loro costi e la loro manutenzione.
Peccato che in questo modo sia possibile nascondere anche il loro uso, quando non documentato dai cittadini.

Il supervisore del consiglio, Aaron Peskin , aveva inizialmente cercato di limitare la forza meccanica usando la formula:

“I robot non devono essere usati come uso della forza contro nessuna persona”.

Il Consiglio ha rispedito quella versione al Dipartimento.
La formulazione è stata sostituita nella bozza ripresentata, ed ora recita:

“I robot saranno usati come opzione di forza letale solo quando il rischio di perdita di vite umane per cittadini o ufficiali è imminente e supera qualsiasi altra opzione di forza disponibile per il Dipartimento”

FONTE: futuroprossimo

Il cane robot con il mitra sulla schiena

Novembre 2022.
Ha fatto sensazione un video su Weibo che mostrava un drone professionale atterrare e sganciare un cane-robot con un inquietante mitragliatore sul dorso.

Quelle immagini dovrebbero stimolare riflessioni profonde sull’etica e sulle finalità della robotica, un settore che è allo stesso tempo motore e conseguenza della profonda evoluzione dell’industria.

FONTE: innovationpost

Russia
presentato cane robot per uso militare

Ad agosto il modello armato di RPG-26 è stato ideato per sparare e trasportare armi, oltre a potere essere usato per consegnare medicinali e passare tra le macerie in operazioni non belliche.


In un video girato alla “Army-2022”, e ripreso sulla versione digitale de La Stampa, fiera delle armi in corso a Mosca, è stato presentato il cane robot M-81.
Il modello armato di RPG-26 è ideato per sparare e trasportare armi, oltre a potere essere usato per consegnare medicinali e passare tra le macerie in operazioni non belliche.
Il video è stato ripreso sui social come Twitter e ha riscosso non poche reazioni preoccupate da parte degli utenti del social network.

FONTE: tg24.sky.it

Seguici anche sui nostri Social

Telegram Sfero Odysee Odysee
Robot forza letale
Tag: