Rinviato il voto finale
Se ti piace l'articolo, condividilo

Salta lo stop
alle auto termiche nel 2035:
rinviato il voto finale

Rinviato a data da destinarsi il voto finale in Consiglio europeo che era già slittato al 7 marzo si riaprono gli scenari.
Il Coreper rinvia a tempo indeterminato, politiche industriali e pianificazioni c’è molto da rivedere: dagli investimenti futuri fino al valore residuo delle auto usate.

Situazione di stallo

Un clamoroso “Stop allo Stop”.
Con la decisione del Comitato dei rappresentanti permanenti presso l’Unione europea di rinviare a data da destinarsi il voto sul blocco alla vendita di vetture con motore a combustione nei 27 Paesi della Ue a partire dal 1° gennaio 2035.
Comunicazione ufficiale della presidenza di turno, retta dalla Svezia, certifica la situazione di stallo senza precedenti creatasi negli ultimi giorni attorno ad un provvedimento cruciale negli indirizzi di politica energetica dell’Unione.
La sua discussione è stata ufficialmente stralciata anche dal Consiglio Ue del 7 marzo

“Il Comitato dei rappresentanti permanenti tornerà sulla questione a tempo debito”

comunica alla stampa il portavoce della Presidenza svedese del Consiglio Ue, Daniel Holmberg
Holmberg fotogra una situazione che mette a rischio l’intera pianificazione dell’industria automobilistica europea degli ultimi anni.

Il voto contrario dell’Italia

Fonti istituzionali da Bruxelles non forniscono ulteriori coordinate per inquadrare lo stato reale di una trattativa che, dopo aver incassato l’astensione di Polonia e Bulgaria a titolo di dissenso, ha poi subìto la dichiarazione di voto platealmente contrario dell’Italia, ma anche l’apertura di una imprevista negoziazione dell’ultimo minuto con la Germania.
Secondo l’agenzia Reuters, infatti, Berlino avrebbe avanzato all’Unione Europea una richiesta di deroga, consentendo la vendita di vetture con motore a combustione anche oltre il 2035, purché alimentate con carburanti neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2.

FONTE: gazzetta.it

Rinviato il voto finale