Regno Unito
Il governo annuncia ingenti investimenti
in intelligenza artificiale,
fusione nucleare e genetica
Il Regno Unito sta investendo 360 milioni di sterline in intelligenza artificiale , fusione nucleare e genetica
per diventare una “superpotenza” scientifica entro la fine del decennio.
Nell’ambito dell’impegno, il governo si impegnerà anche a garantire che i ricercatori abbiano accesso alla “migliore infrastruttura fisica e digitale” per la ricerca e lo sviluppo, per attrarre i migliori talenti in questo paese.
Il primo ministro dirà che il Regno Unito “può stare al passo solo con concentrazione, dinamismo e leadership” e il suo piano in dieci punti promette di utilizzare le libertà post-Brexit per sviluppare una “cultura pro-innovazione” nel settore pubblico.
Nell’ambito del programma, il governo istituirà una struttura di supercomputer a esascala.
Un computer exascale può eseguire un quintilione di calcoli al secondo. Un quintilione è un numero con 18 zeri.
L’annuncio di finanziamento di oggi comprende 243 milioni di sterline di nuovi fondi e 117 milioni di sterline precedentemente annunciati per la ricerca di dottorato sull’intelligenza artificiale.
Rishi Sunak ha dichiarato:
‘La scienza e l’innovazione all’avanguardia sono nel nostro DNA da decenni.
Ma in un mondo sempre più competitivo, possiamo stare al passo solo con concentrazione, dinamismo e leadership.
Più innoviamo, più possiamo far crescere la nostra economia, creare i posti di lavoro ben retribuiti del futuro, proteggere la nostra sicurezza e migliorare la vita.’
Il segretario alla scienza Michelle Donelan ha affermato che l’innovazione e la tecnologia “detengono le chiavi” per aumentare la produttività, aumentare i salari e ridurre i prezzi dell’energia.
Ha aggiunto:
Stiamo mettendo tutto il potere del governo e dei nostri partner del settore privato dietro la nostra spinta per diventare una superpotenza scientifica e tecnologica”.
FONTE: DailyMail