Qiagen e Myriad Genetics hanno annunciato un nuovo accordo di collaborazione per sviluppare test diagnostici di accompagnamento nel campo del cancro.
La partnership mira a fornire servizi e prodotti innovativi alle aziende farmaceutiche, consentendo lo sviluppo e la commercializzazione di test oncologici proprietari per il mercato clinico statunitense.
Forniscono kit di test diagnostici di accompagnamento distribuibili per il mercato globale.
La partnership si avvale anche dell’esperienza combinata della FDA e delle normative mondiali di entrambe le aziende.
Garantisce la conformità e l’integrazione senza soluzione di continuità nelle applicazioni cliniche e di diagnostica complementare.
I progetti iniziali delle due aziende riguarderanno la collaborazione con i partner farmaceutici.
Sviluppo di test che utilizzano flussi di lavoro di sequenziamento di nuova generazione o la piattaforma di PCR digitale di Qiagen, QIAcuity.
Sono allo studio progetti futuri per esplorare l’avanzamento e il kitting della rilevazione di nuova generazione della malattia residua misurabile (MRD), che prevede l’uso di saggi del DNA tumorale circolante (ctDNA) per rilevare il cancro che può rimanere nel corpo del paziente dopo il trattamento, e la carenza di ricombinazione omologa (HRD), una condizione in cui le cellule non sono in grado di riparare efficacemente il DNA danneggiato, aumentando potenzialmente la capacità di sopravvivenza dei tumori trattati con la chemioterapia.
La MRD è un flusso di lavoro molto complesso.
Entrambe le aziende intendono collaborare per valutare la fattibilità dell’integrazione della PCR digitale, per produrre una soluzione su misura e standardizzata per i laboratori diagnostici.
Qiagen
Ha accordi di collaborazione principale per sviluppare e commercializzare la diagnostica di accompagnamento con più di 30 aziende farmaceutiche e biotecnologiche globali.
Una pipeline profonda che farà progredire i farmaci di precisione in diverse indicazioni patologiche.
Adatta il trattamento del paziente al profilo genetico identificato dai test di diagnostica di accompagnamento.
Myriad ha fornito il supporto ai test per centinaia di studi clinici.
Ha ottenuto 10 approvazioni per la diagnostica di accompagnamento dalla FDA e dalla PMDA.
Prevede che la partnership con Qiagen guiderà l’espansione del portafoglio Myriad di prodotti oncologici.
Nella misura in cui le dichiarazioni contenute nel presente documento relative ai prodotti di Qiagen, compresi quelli utilizzati nella risposta alla pandemia COVID-19, ai tempi di lancio e sviluppo, alle approvazioni di marketing e/o normative, alle prospettive finanziarie e operative, alla crescita e all’espansione, alle collaborazioni, ai mercati, alla strategia o ai risultati operativi, compresi, senza limitazione, i risultati previsti di fatturato netto rettificato e di utile diluito rettificato, sono previsionali, tali dichiarazioni si basano su aspettative e presupposti attuali che comportano una serie di incertezze e rischi.
Tali incertezze e rischi includono, i rischi associati alla gestione della crescita e delle operazioni internazionali (compresi gli effetti delle fluttuazioni valutarie, dei processi normativi e della dipendenza dalla logistica).
La variabilità dei risultati operativi e delle allocazioni tra le classi di clienti, lo sviluppo commerciale dei mercati per i prodotti destinati ai clienti inemia, pharma, test applicati e diagnostica molecolare.
L’evoluzione dei rapporti con i clienti, i fornitori e i partner strategici; la concorrenza; i cambiamenti rapidi o inaspettati nelle tecnologie.
Fluttuazioni nella domanda dei prodotti di Qiagen.
Comprese le fluttuazioni dovute alle condizioni economiche generali, al livello e alla tempistica dei finanziamenti dei clienti, ai budget e ad altri fattori.
Capacità di ottenere l’approvazione normativa dei prodotti; difficoltà nell’adattare con successo i prodotti di Qiagen a soluzioni integrate e nella produzione di tali prodotti.
Capacità di Qiagen di identificare e sviluppare nuovi prodotti e di differenziare e proteggere i prodotti da quelli della concorrenza.
Accettazione dei prodotti dell’azienda da parte del mercato; accettazione del mercato e integrazione dell’azienda.
Fonte: marketscrenner