Il coinvolgimento di Pfizer con i Grammy Awards 2023 ha scatenato polemiche online, con alcuni spettatori che si chiedevano quanto contributo avesse l’azienda farmaceutica.
La cerimonia musicale annuale si è tenuta domenica sera alla Crypto.com Arena di Los Angeles, in California, con Beyoncé che ha vinto alla grande e Harry Styles ha conquistato l’album dell’anno.
Mettendo da parte i premi, la scelta degli sponsor ha infastidito alcuni telespettatori, che hanno espresso la loro frustrazione sui social. Il comico e commentatore politico Tim Young è stato uno dei tanti su Twitter che ha denunciato il collegamento con Pfizer . Il regista Robby Starbuck ha definito l’inclusione di Pfizer “sul naso” dopo che il suo logo è apparso dopo un’esibizione a tema satanico di Sam Smith.
Newsweek ha contattato Pfizer, che ha chiarito il suo coinvolgimento con la 65a edizione dei Grammy Awards.
Il reclamo
Gli spettatori dei Grammy Awards 2023 hanno notato una serie di menzioni dell’azienda farmaceutica Pfizer. Ciò ha portato alla conclusione che Pfizer deve essere uno sponsor ufficiale dei Grammy Awards di quest’anno.
Alcune persone online, inclusi commentatori politici apparentemente di destra, hanno affermato che il coinvolgimento di Pfizer era un esempio della politica democratica in gioco.
“I #GRAMMYs sono stati sponsorizzati da Pfizer e hanno chiesto a Jill Biden di consegnare il premio per la canzone dell’anno… Il che ha senso solo se sei un membro del culto di sinistra”, ha scritto Young su Twitter ai suoi 830.000 follower.
“Questi demoni si stanno davvero esponendo ultimamente”, ha scritto la politica repubblicana Elisa Martinez, dopo che Sam Smith e Kim Petras hanno eseguito la loro canzone “Unholy”. La clip condivisa online mostrava Smith esibirsi vestito da diavolo. “Il 65esimo Grammy Awards è sponsorizzato da Pfizer”, ha detto la voce fuori campo alla fine della performance.
Entrambi gli interpreti di “Unholy” sono membri della comunità LGBTQ. Smith usa i loro pronomi ed è uscito come non binario nel 2019, mentre Petras, che è nato in Germania, ha subito un intervento chirurgico di conferma del genere a 16 anni.
“Non puoi inventare queste cose”, ha scritto il produttore del podcast Elijah Schaffer, tracciando anche il parallelo tra una performance “satanica” e la menzione di Pfizer. Il membro del GOP con sede in Florida Lavern Spicer l’ha definito “Devil Worship e Pfizer nello stesso minuto”.
I fatti
Sebbene Pfizer non sia elencato come partner ufficiale dei Grammy Awards 2023, ha confermato in una dichiarazione a Newsweek di essere stato uno sponsor a pagamento dell’evento di quest’anno.
In risposta alla reazione alla posizione di Pfizer accanto alla performance a tema diabolico di Sam Smith, un portavoce di Pfizer ha dichiarato a Newsweek : “Abbiamo sponsorizzato l’evento generale dei Grammy, non una performance in particolare. Oltre a ciò, non commentiamo i nostri sforzi per aumentare la consapevolezza. “
Fonte: Newsweek