perchè la corsa ai vaccini per i bambibi?
Se ti piace l'articolo, condividilo

Il Covid è stata chiaramente un’emergenza sanitaria per gli adulti nel 2020. Al contrario, l’urgenza ora sembra politica

“Questa è una vera e storica pietra miliare, un passo avanti monumentale”,

ha dichiarato il presidente Biden la scorsa settimana dopo che la Food and Drug Administration ha autorizzato i vaccini Pfizer e Moderna per i più piccoli.

“Gli Stati Uniti sono ora il primo paese al mondo ad offrire vaccini Covid-19 sicuri ed efficaci per i bambini fino ai 6 mesi d’età”.”

⚠️ “In realtà non sappiamo se i vaccini siano sicuri ed efficaci. L’azione affrettata della FDA era basata su prove estremamente deboli. […] per i bambini, il Covid non è un’emergenza. […]

la FDA ha concesso ai vaccini Pfizer e Moderna un’autorizzazione all’uso emergenziale, consentendo all’agenzia di accelerare l’accesso a prodotti che “prevengono malattie o condizioni gravi o pericolose per la vita”.

Mentre i vaccini Covid per gli adulti hanno chiaramente soddisfatto questo standard alla fine del 2020,

i vaccini per bambini piccoli no.”

‼️ “[…] i bambini vaccinati nel trial di Pfizer avevano maggiori probabilità di ammalarsi gravemente di Covid rispetto a quelli che hanno ricevuto il placebo.”

❓”Lo standard della FDA per l’approvazione dei vaccini per le persone altrimenti sane, in particolare i bambini, dovrebbe essere superiore a quello dei farmaci che curano i malati.

Ma la FDA ha notevolmente abbassato i suoi standard per approvare i vaccini Covid per i più piccoli. Perchè?”

“Forse [la FDA] ha sentito la pressione della Casa Bianca e dei genitori ansiosi. […] i bambini sarebbero stati meglio se la FDA avesse impiegato più tempo per assicurarsi che i vaccini fossero davvero sicuri ed efficaci […].”

fonte:The Wall Street Journal

perchè la corsa ai vaccini per i bambibi?