La scelta dell’orto
Orto sul balcone
Chi non è stuzzicato dall’idea di uscire sul proprio terrazzo, per raccogliere un pomodoro maturo, da consumare immediatamente a tavola?
Iniziando l’avventura dell’orto in vaso, è naturale pensare anche alle possibili difficoltà che ci aspetteranno. In realtà, coltivare ortaggi sui nostri terrazzi e giardini regala davvero tante soddisfazioni, e con i giusti accorgimenti è più semplice che farlo nell’orto! Un passatempo veramente ricco di stimoli, dai risultati spesso entusiasmanti!
Le regole per il tuo orto sul balcone
- 1. L’esposizione
- 2. La disposizione delle piante
- 3. La distanza tra le piante
- 4. Vasi e contenitori
- 5. Il drenaggio
- 6. Il terriccio
- 7. La concimazione
- 8. Il trapianto
- 9. L’irrigazione
- 10. Piante innestate: ideali per il balcone
- 11. Le varietà perfette per il balcone
- La maggior parte degli ortaggi è esigente in fatto di sole (per approfondire, leggere i consigli di coltivazione delle singole specie), riuscendo a produrre solo in presenza dei raggi diretti per buona parte della giornata. In caso di ombra, ma con luminosità elevata, è necessario orientarsi sulle specie a foglia che possono offrire discreti risultati.
- L’esposizione soleggiata a sud, molto favorevole in primavera e autunno, in estate deve essere gestita con attenzione per evitare forti stress da carenza idrica (frequenti quando si utilizzano vasi di piccole dimensioni) e scottature. In estate è preferibile che le piante esposte a sud possano giovarsi di un’area ombreggiata nelle ore più calde, che può essere ottenuta sfruttando le zone riparate del terrazzo o con tende e tettoie.
- Fonte : ortomio.it
Orto sul balcone