Ooredoo renderà FIFA 2022 la prima Coppa del Mondo alimentata dal 5G
20 novembre 2022 Qatar Coppa del Mondo
Ooredoo 5G
l’operatore ufficiale delle telecomunicazioni per il Medio Oriente e l’Africa della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, consentirà a tutti in Qatar di accedere e sperimentare la sua pionieristica rete 5G, rendendo questa Coppa del Mondo la prima Coppa del Mondo alimentata dal 5G nella storia dell’evento.
Tutti gli stadi saranno coperti dalla rete 5G, il che significa accesso a Internet ad alta velocità – con velocità di download previste superiori a 1 Gbps – e affidabilità senza soluzione di continuità per i tifosi che assisteranno alle partite.
Anticipando da tempo la fenomenale domanda di connettività prevista per l’evento, gli anni di investimenti di Ooredoo in innovazione e tecnologia hanno assicurato che ora sia perfettamente posizionato per offrire connettività senza soluzione di continuità e un’esperienza notevolmente migliorata sia per i fan residenti in Qatar che per quelli in visita dall’estero.
Lo sceicco Mohammed bin Abdulla Al Thani, vice amministratore delegato del gruppo e amministratore delegato di Ooredoo Qatar, ha dichiarato:
“Non abbiamo risparmiato alcuno sforzo nel prepararci per questa, l’occasione più importante nella storia sportiva del Qatar, e siamo più che pronti a farci avanti e mostrare al mondo cosa possiamo fare.
La nostra strategia prevede da tempo investimenti in innovazione e tecnologia, sia per garantire di poter fornire i migliori prodotti e servizi ai nostri clienti, sia per garantire di essere preparati per eventi come questo.
Questo investimento è innegabilmente evidente nella nostra disponibilità a offrire un’esperienza senza rivali a tutti coloro che parteciperanno alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022”.
L’azienda ha illustrato i suoi approfonditi preparativi per il mega-evento sportivo, condividendo i dettagli della sua piena disponibilità a offrire un’esperienza mai vista prima a tutti i partecipanti, sia come appassionati di calcio che come parte integrante delle operazioni.
Ooredoo 5G. Modernizzazione completa della rete
Ooredoo ha completato una modernizzazione completa della rete mobile 4G/5G in preparazione della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022TM, incorporando le attrezzature e le funzionalità più recenti e avanzate.
Questo aggiornamento ha garantito un’adeguata capacità e resilienza della rete in tutti i componenti della rete – RAN, Core e Trasporti – sia per i segmenti nazionali che internazionali, e ha incluso la completa modernizzazione del suo core, con una sofisticata rete cloud core in data center all’avanguardia .
Un importante aggiornamento dei siti radio con la più recente tecnologia 5G aveva lo scopo di massimizzare la copertura a livello nazionale, inclusi stadi, aeroporti, reti ferroviarie, zone dei tifosi e altre strutture legate alla FIFA.
Una maggiore capacità delle zone per i tifosi e di altri luoghi e hotspot per eventi garantirà che il pubblico possa essere adeguatamente soddisfatto.
Garantire i requisiti di traffico FIFA con margine sicuro
I miglioramenti della rete includevano aggiornamenti della capacità dei collegamenti IP di trasporto nazionali e internazionali di Ooredoo, garantendo un’ampia larghezza di banda per la connettività Internet con server internazionali per applicazioni OTT popolari come Facebook, Instagram, Snapchat, TikTok, WhatsApp e altro ancora.
Negli stadi e nelle fan zone verranno installati dispositivi di misurazione della customer experience per monitorare in tempo reale le principali applicazioni utilizzate dai tifosi.
Intelligenza artificiale e machine learning (ML) nelle operazioni FIFA
Una task force mirata composta da oltre 400 esperti gestirà le operazioni da un Service Operation Center centralizzato all’avanguardia, supportato da una rete di più hub remoti e operazioni sul campo 24 ore su 24.
Ooredoo 5G
si è assicurato di assumere esperti tecnici con esperienza in importanti eventi globali come il Super Bowl o precedenti tornei di Coppa del Mondo per supportare durante il torneo del 2022.
L’azienda ha inoltre richiesto ai principali fornitori di telecomunicazioni di migliorare la loro struttura di supporto e i requisiti di garanzia del servizio durante il periodo dell’evento con SLA migliorati.
Sono stati effettuati test approfonditi dei servizi che hanno coinvolto i team di ricerca e sviluppo, per garantire che esperienze 5G di livello mondiale vengano fornite quando si avvicina la Coppa del Mondo.
L’esperienza del cliente sarà gestita in modo proattivo e automatizzato.
Implementazione di tecnologie all’avanguardia basate sull’intelligenza artificiale
Ooredoo 5G
ha introdotto un nuovo processo di autenticazione dell’identità e attivazione della carta SIM basato sull’intelligenza artificiale per accelerare e semplificare il processo di onboarding, in vista del previsto afflusso di visitatori alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022TM.
Il servizio implementa una sofisticata tecnologia digitale Know Your Customer (KYC) basata sull’intelligenza artificiale, in base alla quale i clienti devono semplicemente scattare una foto selfie e caricare una copia digitale del loro documento d’identità ufficiale, e la nuova soluzione KYC digitale abbinerà i due per stabilire il reale identità degli utenti nel mondo digitale.
Un assistente vocale virtuale basato sull’intelligenza artificiale, che utilizza l’intelligenza artificiale di Google Contact Center, sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per assistere i clienti in nove lingue diverse, tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, giapponese, coreano e arabo.
“Abbiamo avuto una vasta esperienza nel supportare eventi sportivi significativi come parte del nostro rapporto di lunga data con la FIFA e altri importanti organismi sportivi”, ha continuato Sheikh Mohammed.
“Siamo stati sostenitori nazionali della Coppa del mondo per club FIFA Qatar 2019 e 2020 e sponsor dei Campionati mondiali di atletica leggera 2019, FIFA Arab Cup Qatar 2021™ e F1 Ooredoo Qatar Grand Prix 2021.
Tutti questi eventi ci hanno offerto l’opportunità di metterci alla prova mentre ci avviciniamo alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, un evento per il quale ora siamo più che preparati”.
Supporti multimediali
I preparativi del leader delle telecomunicazioni per il mega-evento, compresi gli aggiornamenti della rete, significano che sarà in grado di supportare in modo affidabile i numerosi media partner che verranno a Doha per condividere l’evento con il mondo.
Ooredoo 5G
fornirà servizi di telecomunicazioni globali a tutti i licenziatari dei diritti dei media in Qatar per coprire questo importante evento internazionale.
Ciò include la connessione di circa 50 emittenti di eventi in tutto il mondo alla rete Ooredoo e al Qatar International Broadcasting Center per trasmettere video e dati in diretta, fornendo agli operatori dei tornei la qualità e la flessibilità necessarie per produrre e distribuire contenuti video trasmessi.
Internet in movimento con gli autobus connessi
Anche la connettività in movimento – un requisito cruciale per il personale chiave dell’evento – ha fatto parte dei preparativi, con l’impegno e gli investimenti di Ooredoo in innovazione e tecnologia ancora una volta sfruttati a beneficio della FIFA, dell’evento e dei suoi partecipanti.
Più di 350 autobus FIFA che verranno utilizzati per trasportare giocatori, ufficiali di gara e rappresentanti dei media sono stati dotati di banda larga mobile, circa 300 di questi sono dotati anche di sistemi Wi-Fi gestiti.
“In questo momento, l’eccitazione è palpabile e non vediamo l’ora che l’evento abbia inizio; sia per poter mostrare la nostra rete, i nostri prodotti e servizi senza rivali, sia per poter sostenere il nostro Paese mentre occupa il posto che gli spetta sulla scena sportiva globale.
Diamo il benvenuto a tutti in Qatar; auguriamo buona fortuna a tutte le squadre; e che vinca la squadra migliore!”
Ha concluso lo sceicco Mohammed.
Fonte: peninsula
Tratto da ILTECNORIBELLE di Maurizio Martucci