Nuova scuola. “Sapere ed essere”, il progetto di una nuova scuola lanciata da IppocrateOrg.
Dopo l’emergenza sanitaria e che evidentemente risponde alla necessità di un’alternativa a un metodo di istruzione estremamente nozionistico che lascia ben poco spazio, invece alla creatività e alle inclinazioni personali di ciascun ragazzo.
Proprio per rispondere a questa necessità IppocrateOrg, l’associazione fondata da Mauro Rango, ha deciso di dar vita a un progetto educativo che copra dalla prima infanzia all’adolescenza: “Sé – Sapere ed essere”, rivolto non solo a bambini e ragazzi ma anche a progetti di formazione per insegnanti e direttori dei Centri di Ippocrate Org.
“Quello che i genitori ci trasmettono”, dice Mauro Rango ai nostri microfoni, “è che la scuola di oggi sopprime la coscienza, la creatività della persona. Nel momento in cui tu non consideri la persona ma la consideri come contenitore di conoscenze tu sopprimi l’individualità”.
Il progetto, che verrà presentato ufficialmente a Vergiate il 16 aprile e online sulla piattaforma Zoom, in occasione della “Festa della primavera”.
Educare e Istruire”, nasce da un progetto pilota messo in pratica proprio a Vergiate, in provincia di Varese, dalla dottoressa in psicologia clinica Monica Antonioli e che ha coinvolto ragazzi dagli 8 ai 20 anni. “
Crediamo nella possibilità di integrazione dell’identità umana, sociale e spirituale con il valore dell’istruzione e del sapere”.
Fonte: byoblu