PIANETA sim
Se ti piace l'articolo, condividilo

Nasce Pianeta SIM, il periodico di divulgazione scientifica della Società Italiana di Medicina.

Argomenti innovativi ed attuali per una nuova cultura medica.

Nasce dalle sinergie maturate tra le associazioni della rete

tra queste ANAM: Associazione Nazionale Massoterapisti, che ha messo a disposizione la propria esperienza nel campo dell’editoria scientifica.

Pianeta SIM uscirà trimestrale, come supplemento della rivista scientifica ND (Natura Docet).

Ha un taglio divulgativo ed è gratuito.

L’intento è quello di diffondere informazioni corrette e di qualità per far conoscere il mondo della salute a 360°

offrire ai cittadini, e ai professionisti della salute, migliori opportunità nell’offerta delle cure.

Pianeta SIM è una scommessa, un dono e una opportunità per chi, della rete SIM, abbia da divulgare conoscenze e per chi voglia investirci e farsi conoscere.

Un periodico che permetterà di diffondere una cultura medica in grado di superare la visione miope e violenta che abbiamo conosciuto in questi anni, propinata dalle Istituzioni Sanitarie, dalle Università e aggravata dall’ingerenza degli interessi privatistici. 

Serve invece diffondere una cultura sulla salute ampia e lungimirante quante sono le possibilità di cura di ogni individuo inserito in un proprio contesto di senso.

Serve diffondere una cultura scientifica sistemica e umile per attivare mentalità curiose e attente all’obiettivo fondamentale della medicina, quello dell’integrità della persona.

Per questo pensiamo che la divulgazione scientifica possa sostenere i processi di libertà individuali e collettivi, per stimolare percorsi di conoscenza.

In questo primo numero vengono affrontati argomenti innovativi e attuali

Difendersi dalla cultura della paura, della morte e dell’obbedienza a cui rispondiamo con una informazione in grado di far emergere istanze di verità e rispetto per diventare una comunità sana e in pace.

Pianeta SIM nasce in memoria del prof. Giuseppe De Donno per la profonda stima e gratitudine che proviamo per lui.

E, a lui, dedichiamo un pensiero di Hannah Arendt che ha saputo sintetizzare un aspetto del contesto culturale da sanare: il contrario del “vero” non è l’errore né l’illusione ma la falsità deliberata.

LEGGI TUTTO »

FONTE: Pianeta SIM 

Nasce pianeta SIM, la nostra rivista
Tag: