MVD. Comunicato stampa sulla malattia da virus di Marburg in Guinea Equatoriale
Addis Abeba, Etiopia, 14 febbraio 2023 – Il 13 febbraio 2023, il Ministero della salute e della previdenza sociale (MoH) della Guinea Equatoriale ha segnalato un focolaio confermato di malattia da virus Marburg (MVD) nella provincia di Kie Ntem nella parte nord-occidentale del paese .
Un caso confermato, nove decessi e 16 casi sospetti sono stati segnalati da due comunità in questa provincia.
Questo è il primo focolaio di MVD mai dichiarato in Guinea Equatoriale.
La fonte di questo focolaio non è ancora chiara e i risultati del sequenziamento del genoma sono ancora in attesa.
Un funzionario sanitario distrettuale ha rilevato l’epidemia il 7 febbraio 2023.
Il caso iniziale confermato e altri casi sospetti presentavano febbre, affaticamento, vomito macchiato di sangue e diarrea.
I risultati dei test di laboratorio eseguiti presso il laboratorio di riferimento dell’Institut Pasteur in Senegal hanno rivelato che degli otto campioni, uno era positivo per MVD.
La MVD è una malattia grave e spesso mortale negli esseri umani ed è una malattia emorragica zoonotica causata dal virus Marburg.
Il virus Marburg viene trasmesso alle persone di solito dai pipistrelli della frutta.
La trasmissione da uomo a uomo avviene attraverso il contatto diretto con fluidi corporei di persone infette o il contatto con attrezzature e altri materiali contaminati da sangue o tessuti infetti, sangue infetto e fluidi corporei di persone infette.
Non è disponibile alcun vaccino o trattamento specifico per MVD, pertanto la terapia di supporto deve essere iniziata immediatamente per tutti i soggetti che presentano MVD.
Per prevenire la trasmissione dovrebbero essere utilizzati gli stessi protocolli di prevenzione e controllo delle infezioni di altre febbri emorragiche virali come l’Ebola.
Con il sostegno dei partner, il Ministero della salute e della previdenza sociale ha dispiegato squadre di risposta rapida per supportare ulteriori indagini.
Inoltre, nelle comunità interessate sono in corso la ricerca attiva dei casi, il tracciamento dei contatti e la gestione dei casi.
L’Africa CDC ha schierato un team di esperti nella Guinea Equatoriale per sostenere gli sforzi di risposta nel paese.
L’Africa CDC ha anche coinvolto il ministero della salute e del benessere sociale della Guinea Equatoriale e dei paesi limitrofi (Gabon e Camerun) per sostenere il contesto transfrontaliero dell’epidemia e guidare le strategie di sorveglianza regionale per contenere l’epidemia.
Fonte: africacdc