Tecnologie mRna
Moderna approda in Italia
e guarda alle partnership istituzionali
La scelta di aprire un nuovo ufficio a Roma, a pochi passi dal Mimit, il ministero delle Imprese e del Made in Italy, non è casuale e a spiegarla è lo stesso direttore generale di Moderna Italia, Jacopo Murzi, nel giorno del taglio del nastro insieme a Stéphane Bancel, ceo del gigante della tecnologia mRna del Massachusetts.
Già partiti accordi di partnership
Murzi afferma:
«La presenza a Roma – afferma Murzi – sarà particolarmente importante per sviluppare e sostenere le relazioni con gli stakeholder privati e istituzionali, dal Mimit al Mef al ministero della Salute fino ovviamente all’Aifa. Così come intendiamo essere un partner di riferimento per i professionisti della sanità e la comunità scientifica, a beneficio dell’ecosistema sanitario italiano in generale»
Intanto in Italia sono già partiti accordi di partnership con Thermo Fisher per l’«infialamento» e l’impacchettamento della materia prima prodotta negli Usa, negli stabilimenti di Monza e Ferentino.
L’obiettivo è fare uscire dai due stabilimenti Thermo Fisher per la nuova campagna vaccinale 2023-2024 fino a 50 milioni di dosi destinate a mercati per lo più europei.
la conferma di possibili sviluppi arriva dal ceo Bancel in persona:
«Conosciamo bene la qualità della manifattura e dei ricercatori italiani che è eccellente.
Ci sono delle interlocuzioni in corso con il Governo, anche se è ancora prematuro parlarne»
Il seme era già stato piantato dall’attuale titolare del Mef Giancarlo Giorgetti quando era al vertice del Mise (l’attuale Mimit): a ottobre 2021 e quindi in piena pandemia, in missione negli Usa, aveva incontrato il Ceo di Moderna proprio per valutare la produzione dei vaccini e della tecnologia mRna anche in Italia.
Inevitabile oggi pensare agli “istituzionali” Biotecnopolo di Siena contro le future pandemie o alla Fondazione Enea Tech e Biomedical, con cui potenzialmente potrebbero essere avviate partnership.
Leggi l’intero articolo al link sotto
FONTE: il Sole 24 Ore