MediaTek e Nvidia
si alleano per creare insieme
il software delle auto del futuro
MediaTek svilupperà una piattaforma tecnologica per auto onnicomprensiva, che integra le tecnologie Nvidia.
Durante il keynote di Nvidia al Computex, Jensen Huang e il CEO di MediaTek Rick Tsai hanno annunciato una collaborazione volta allo sviluppo di innovative soluzioni per infotainment e connessioni ad alta velocità da integrare in auto.
Nello specifico, MediaTek svilupperà specifici SoC dedicati al settore auto che integreranno tutte le tecnologie grafiche e di Intelligenza Artificiale sviluppate da Nvidia.
La piattaforma che gestirà tutta la potenza di questi SoC si chiamerà Dimensity Auto, e si occuperà di gestire tutto ciò che riguarda l’infotainment, comprese interfacce utente grafiche, touchscreen, display multipli intelligenti, telecamere ad alta gamma dinamica e soluzioni di elaborazione audio.
Chip stampati tutti insieme sullo stesso strato
Parte fondamentale dell’accordo fra MediaTek e Nvidia è l’utilizzo della tecnologia chiplet. Per chiplet, semplificando, si intende la modalità di fabbricazione dei processori dove più processori vengono stampati sullo stesso die di silicio, spesso con funzioni diversificate.
In una nota il CEO di MediaTek Rick Tsai scrive:
“Nvidia è un’azienda pioniera e leader nei settori dell’intelligenza artificiale e dell’informatica a tutto tondo.
Con questa collaborazione puntiamo a creare un nuovo riferimento per l’industria automobilistica, riferimento che guidi la creazione della prossima generazione di veicoli smart e sempre connessi”La nostra speciale collaborazione con Nvidia ci darà la possibilità di offrire una piattaforma unica per il veicolo del futuro, definita dal software e caratterizzata dall’alta capacità di calcolo”.
Jensen Huang, CEO di Nvidia, afferma:
“L’intelligenza artificiale e il calcolo accelerato stanno contribuendo a trasformare l’intero settore automobilistico.
La combinazione fra i SoC MediaTek e le nostre tecnologie legate a grafica e Intelligenza Artificiale porterà la sicurezza a bordo ad un livello più alto, oltre a fornire nuove esperienze utente e nuovi servizi via Internet per tutti i segmenti di veicoli”
FONTE: Dmove