Maternità surrogata
Ok della Commissione Giustizia
a reato universale
In tema di maternità surrogata, la Commissione Giustizia della Camera ha concluso il voto degli emendamenti alla proposta di legge che dichiara la gestazione per altri reato universale, cioè perseguibile anche se commesso all’estero.
E’ stato approvato in particolare un emendamento della maggioranza che prevede la punibilità dei soli cittadini italiani.
Il via libera formale, con il mandato al relatore dopo il parere delle altre Commissioni, sarà dato la prossima settimana.
Il testo è atteso in Aula per il 19 giugno.
Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia, la natalità e le Pari opportunità:
“La posizione del governo è di assoluta condanna di ogni forma di surrogazione di maternità, in quanto forma di commercializzazione della genitorialità, lesiva della dignità della donna e dei diritti dei bambini”
Alessandro Zan, responsabile diritti del Partito democratico:
“La priorità della destra è limitare i diritti. Pnrr, alluvione, asili, inflazione vengono dopo, forse. Ora la loro urgenza è attaccare le famiglie arcobaleno e i loro figli: la corsa forsennata in commissione giustizia per una legge folle lo dimostra. Continueremo a opporci”
Stefania Ascari, Federico Cafiero De Raho, Valentina D’Orso e Carla Giuliano, deputati M5s nella commissione Giustizia della Camera:
“Come purtroppo previsto, la maggioranza ha bocciato tutti gli emendamenti 5 Stelle alla legge sulla maternità surrogata con i quali volevamo introdurre finalmente una piena tutela dei diritti di tutte le bambine e di tutti i bambini. Proponevamo, e riproporremo in aula, un ventaglio di soluzioni tutte pensate nel prevalente interesse dei bambini.
…
L’Italia è in mano a una maggioranza irresponsabile che pur di seguire il suo furore ideologico calpesta i diritti delle persone e la responsabilità istituzionale”.
FONTE: Tgcom24