Possibile tossicità dell’esposizione cronica all’anidride carbonica associata all’uso della mascherina facciale, in particolare nelle donne in gravidanza, nei bambini e negli adolescenti – Una scoping review
“Durante la pandemia di SARS-CoV2, le mascherine sono diventate uno dei più importanti fattori onnipresenti che influenzano la respirazione umana.
Aumentano la resistenza e il volume dello spazio morto portando a una re-inspirazione di CO2”.
Mascherina
“La nostra scoping review si basa su una ricerca sistematica della letteratura in MEDLINE, Cochrane Library e nel database COVID‐19 dell’OMS fino al 30 novembre 2021. Effetti tossici dell’anidride carbonica a basso livello (≤3%) inclusi gli effetti della mascherina sulla respirazione di anidride carbonica”. […]
“La ricerca ha prodotto 1651 articoli, di cui 43 pubblicazioni (2,6%) sono state infine prese in considerazione per la valutazione”.
“L’aria fresca ha circa lo 0,04% di CO2. Indossare mascherine per più di 5 minuti comporta una possibile esposizione cronica all’anidride carbonica dall’1,41% al 3,2% dell’aria inalata”.
“Gli esperti di tossicità della Marina degli Stati Uniti hanno fissato i limiti di esposizione per i sottomarini che trasportano un equipaggio femminile allo 0,8% di CO2. Studi sugli animali che hanno indicato un aumento del rischio di nati morti”.
“Inoltre, i dati sperimentali dei mammiferi che sono stati cronicamente esposti allo 0,3% di CO2 dimostrano una teratogenicità con danno neuronale irreversibile nella prole, ridotto apprendimento spaziale causato dall’apoptosi dei neuroni del tronco cerebrale e ridotti livelli circolanti dello insuline-like growth factor-1”.
“Con un impatto significativo su tre parametri di lettura (morfologico, funzionale, marcatore) questa esposizione cronica allo 0,3% di CO2 deve essere definita tossica”.
“Esistono dati aggiuntivi sull’esposizione cronica allo 0,3% di CO2 nei mammiferi adolescenti causante la distruzione dei neuroni, che includono minore attività, aumento dell’ansia e disturbi dell’apprendimento e della memoria”.
“Ci sono anche dati che indicano tossicità testicolare negli adolescenti a concentrazioni di inalazione di CO2 superiori allo 0,5%”.
Mascherina
“Esiste un possibile rischio di impatto negativo nell’imporre obblighi di mascherina estesi soprattutto per i sottogruppi vulnerabili.
Esistono prove circostanziali che l’uso prolungato della mascherina possa essere correlato alle attuali osservazioni di nati morti e alla ridotta performance motoria verbale e cognitiva complessiva nei bambini nati durante la pandemia”.
“Potrebbe esserci un legame tra l’aumento globale della respirazione di anidride carbonica (pandemia) correlata alla mascherina dal 2020 e l’attuale inquietante aumento (https://doi.org/10.1016/S2214-109X(21)00079-6) del 28% dei nati morti in tutto il mondo?” […]
“Potrebbe esserci anche un legame tra l’uso eccessivo della mascherina causato dalla pandemia e il fatto che il 42% delle donne chirurghe statunitensi intervistate tra novembre 2020 e febbraio 2021 ha perso una gravidanza secondo un recente studio (https://doi.org/10.1001/jamasurg.2021.3301)?”
“Sussiste la necessità di riconsiderare gli obblighi di mascherina”.
Tratto dal canale “studi scientifici”
Fonte: heliyon