L’aumento dell’utilizzo di dispositivi che emettono radiazione blu sta causando “importanti impatti biologici” in tutto il continente europeo
La transizione alla radiazione di luce blu in tutta Europa aumenta la soppressione dell’ormone del sonno, la melatonina, affermano gli scienziati. Con danni per la salute umana e animale.
Gli accademici dell’Università di Exeter, capoluogo della contea inglese di Devon, hanno rilevato un cambiamento nelle tecnologie d’illuminazione che i paesi europei hanno adottato per la notte dopo aver utilizzato le immagini della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
Le emissioni di colore arancione delle vecchie luci al sodio vengono rapidamente sostituite da emissioni di colore bianco dei Led, che hanno luce più intensa. Sebbene l’illuminazione a Led sia più efficiente in termini energetici, i ricercatori rilevano che l’aumento della radiazione blu sta causando “importanti impatti biologici” in tutto il continente. Non mancano appunti agli studi precedenti, che “hanno sottovalutato l’impatto delle radiazioni di luce blu e gli effetti dell’inquinamento luminoso”.
Tra le conseguenze sulla salute, scrive il Guardian:
“c’è la sua capacità di sopprimere la produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno negli esseri umani e in altri organismi”.
Numerosi studi scientifici avvertono che una maggiore esposizione alla luce blu artificiale può peggiorare il sonno e può portare a una varietà di condizioni di salute che nel tempo diventano “croniche”.
Le ricadute del fenomeno della luminosità del pianeta sono di diverso ordine e grado. Ha ridotto la visibilità delle stelle nel cielo di notte, ciò che “potrebbe avere un impatto sul senso della natura delle persone”. Di sicuro ce l’ha sull’alterazione dei modelli comportamentali degli animali, come pipistrelli e falene, “può cambiare i loro movimenti verso o da fonti di luce”. Tra i paesi individuati per essere i più colpiti dai Led c’è il Regno Unito, specie per il rischio di soppressione della melatonina.
Lo studio di Science Advances
Lo studio identifica anche Italia, Romania, Irlanda e Spagna come paesi vulnerabili agli impatti delle radiazioni di luce blu a Led. Al contrario, in Austria e Germania il fenomeno è meno avvertito dato che l’illuminazione notturna è alimentata con gas più vecchi e lampadine fluorescenti.
Questo il parere degli scienziati:
“Dovremmo considerare la luce da una prospettiva biologica più ampia rispetto a quella dei soli esseri umani per concentrarci su un’illuminazione di migliore qualità e armoniosa con il nostro mondo naturale. Una migliore qualità e livelli di illuminazione inferiori aiuterebbero a risparmiare energia e a ridurre i costi finanziari, rendendo anche il nostro ambiente più sicuro per gli invertebrati”.
Gli stessi esortano il governo del Regno Unito a ridurre i livelli di inquinamento luminoso, perché finora la misurazione nel paese è stata “irregolare e non coordinata”.
FONTE: Agi
Inter
Intervista al dr Barrie Trower, celebre fisico inglese, esperto in armi a microonde. Ha lavorato per la Marina Reale ed i servizi segreti. È uno dei massimi espert mondiali di microonde, campi elettromagnetici e 5G Intervista del 2018, ma sempre attuale per una migliore comprensione.
“Il grilletto è già stato premuto con il wi-fi, il 5G è sol il passo successivo”
1.18 spiegazione frequenze 5G 2.30 Armi a microonde
4.15 Effetti sulla natura
5.28 Importanza vitale degli alberi
13.22 Effetti sulla popolazione di insetti, in particolare sulle api
15.51 Effetti biologici sulla salute umana
26.59 Sarebbe possibile generare una falsa epidemia con il 5G?
33.46 Conferenza internazionale top secret a Varsavia nel 1973. 300 pagine di documenti tuttora secretati.
44.37 Fibra ottica
47.18 Le persone usano la tecnologia in modo nevrotico. Siamo di fronte ad una sorta di pandemia?
49.00 Già dl 64 a.C. si sapeva che le radiazioni fotoniche che colpiscono gli occhi, procuravano diversi effetti sull’uomo
55.08 5G è la stessa tecnologia che utilizza il governo americano per controllare le folle?
56.57 Elon Musk ed i satelliti Starlink, perchè sono così importanti per il 5G?
01.01.20 Spiare attraverso il cellulare
01.06.18 Quali paesi non consentono il 5G?
01.14.08 Testimonianza del dr. Trower rilasciata in Oregon, sugli effetti delle microonde
01.20.40 Danno “termico” e “danno sotto-termico”
01.24.40 Cosa possiamo fare?