Oltre novemila dosi di vaccino in sette mesi e mezzo. Medico stacanovista guadagna 59mila euro
Il caso
Si chiama Dario Marziale ed è lo stacanovista delle vaccinazioni, il recordman delle inoculazioni: da solo, infatti, un medico di famiglia di Tivoli ha somministrato ben «9.581 dosi» in 7 mesi e mezzo. E, come nell’omonimo gioco, ha sbancato: incasserà 59mila euro lordi per «le vaccinazioni effettuate dal 16/09/2021 al 30/04/2022», così scrive l’Asl Roma 5 nel suo resoconto sui medici di famiglia «impiegati negli hub». Nei quali sono state somministrate complessivamente 32.159 dosi in quei 7 mesi e mezzo.
E quasi un terzo le ha inoculate il 65enne Dario Marziale, con una media di 1.277 al mese e 42 al giorno. L’accordo regionale prevede un «importo di 6,16 euro per ciascuna vaccinazione»: complessivamente l’Asl ha deliberato una spesa di 198mila euro. Tra i 19 medici di base e pediatri che hanno aderito nel Distretto di Tivoli, somministrando un totale di 11.593 dosi, l’82% è stato inoculato dal dottor Marziale.
La replica
Il diretto interessato risponde quanto segue:
In relazione all’articolo comparso sul vostro quotidiano in data 03.06.2022 e relativo alla Campagna Vaccinale eseguita dai medici di base del Distretto di Tivoli della ASL RM5, si precisa che le vaccinazioni Covid 19 effettuate presso il Centro Vaccinale Scuderie Estensi nel periodo marzo 2020 – aprile 2021 sono state effettuate ad opera di un gruppo di medici di medicina generale. Si puntualizza che:
– Le vaccinazioni sono state effettuate a rotazione tra tutti i medici aderenti al progetto “Scuderie Estensi”,
– In considerazione del numero di persone che hanno richiesto la vaccinazione e stante l’impossibilità di assegnare ad ogni medico vaccinatore le proprie vaccinazioni si è, di comune accordo, deciso di registrare a nome del sottoscritto tutte le vaccinazioni e successivamente suddividere il compenso in base alla quota oraria di effettiva presenza,
– Sempre di comune accordo sono stati effettuati dei turni con un numero variabile di medici vaccinatori a seconda del previsto afflusso di persone,
– La registrazione delle presenze è avvenuta tramite apposito foglio firmato.Si ribadisce che il sottoscritto, in qualità di referente del Centro Vaccinazione Scuderie Estensi, si è preso carico della registrazione di tutti i vaccini eseguiti, al solo fine di snellire la procedura di registrazione ed evitare conseguentemente lunghe attese ai soggetti vaccinandi. Ovviamente il relativo compenso dovrà essere accreditato a tutti i medici vaccinatori, in rapporto alle ore effettuate presso il centro.
Dott. Dario Marziale
Conclusioni
A questo punto saremmo curiosi di sapere questo: ammesso e non concesso che la retribuzione verrà frazionata fra tutti gli inoculatori seriali, sempre di compenso aggiuntivo si parla (e già questo….). E,soprattutto,convince assai poco la benevolenza del Dr.Marziale, disposto a spartirsi la torta con altri pur essendo il detentore del record assoluto italiano. Avete mai visto un vincitore di medaglia d’oro olimpica,campionato del mondo di calcio,mondiale di Formula 1 etc.. rinunciare a parte del primo premio per dividerlo con gli altri concorrenti?
Fonte: IL TEMPO