Marzo 2020, Aprile 2023….
Quante cose sono successe in questo triennio? Quali conseguenze hanno avuto? Inutile persino ricordarle perchè dimenticare ci sarà sempre impossibile….
Ma arrivati a questo punto è assolutamente imprescindibile cambiare strategia, o sarà sconfitta certa.
Ci spieghiamo meglio: fino ad ora tutti noi “ribelli” abbiamo fatto tanto ma sempre e solo in una direzione, cioè rincorrendo, occupandoci di cio’ che è successo ma disinteressandoci completamente (o quasi) di cio’ che deve ancora succedere. Abbiamo gridato all’apartheid per il green pass, abbiamo denunciato gli effetti avversi dei vaccini, abbiamo subito le sospensioni dal lavoro, le ridicole sentenza della Corte Costituzionale e quant’altro…..ma sempre con lo sguardo rivolto ai mesi passati…..
La storia insegna che le guerre si vincono con la strategia, e la strategia si basa sulle informazioni a disposizione.
E di informazioni ne abbiamo a migliaia…conosciamo ormai come le nostre tasche i punti dell’Agenda 2030 ma continuiamo solo a leccarci le ferite e cercare giustizia per cio’ che abbiamo subito. Cosi’ non andremo da nessuna parte!
Non stiamo dicendo che bisogna smettere di cercare giustizia e quant’altro, ma conoscere l’intero programma avversario e non fare nulla di preventivo per impedirgli di metterlo in atto sarebbe francamente di una idiozia fatale.
Tutto ciò che abbiamo subito è stato solo un test….il gioco vero sta iniziando e dobbiamo iniziare ad agire finalmente per primi, anticipare l’avversario e costringerlo alla rincorsa.
Identità digitale, programma green, nuove pandemie….ci hanno già detto tutto.
Studiare, unirsi, preparare le mosse d’attacco e non sempre difensive, abbandonare l’atavica (e italica) idea del “proprio orticello” a favore di un’unità di intenti vera e autentica.
O ci saremo meritati quello che hanno fatto e faranno…..