Latte “sinbio”
Se ti piace l'articolo, condividilo

Il latte “sinbio” di Bill Gates contiene 92 composti cancerogeni.

Scoperti 92 composti potenzialmente cancerogeni e un fungicida nel “latte” sintetico di Bill Gates venduto in negozi di alimentari negli USA, secondo quanto riferito dall’Health Research Institute (HRI). 


Il latte artificiale, venduto da Bored Cow, utilizza una falsa proteina del siero di latte chiamata “ProFerm” prodotta dalla società di biotecnologia finanziata da Gates e partner Perfect Day.

Perfect Day utilizza “microflora” geneticamente modificata per produrre la proteina del latte sintetico.

Secondo Bored Cow, il loro prodotto è un nuovo tipo di alternativa al latte “senza animali” “realizzata con proteine reali del latte attraverso fermentazione”.

HRI, un laboratorio indipendente no profit con sede a Fairfield, Iowa, ha esaminato più campioni di latte Bored Cow “originale” utilizzando la spettrometria di massa per testare la pretesa che la proteina sintetica contenuta fosse la stessa della proteina del latte reale.

Il latte sintetico non è mai stato consumato dall’uomo e non è stato sottoposto a test di sicurezza dalla Food and Drug Administration (FDA), secondo il dottor John Fagan, scienziato capo e CEO di HRI.

I risultati dei test devono ancora essere pubblicati, ma Fagan ha condiviso alcuni punti salienti con The Defender, tra cui il fatto che il latte sintetico sia privo di molti importanti micronutrienti presenti nel latte naturale, come l’acido grasso omega-3, la vitamina E e alcune vitamine del gruppo B.

Conteneva anche numerosi composti che potrebbero essere dannosi per la salute umana.

Questa notizia arriva dopo che l’Italia ha vietato il mese scorso la vendita di carne coltivata, diventando così il primo paese a vietare il cibo creato in laboratorio sfruttando colture cellulari, secondo l’Organic Consumers Association.

Fagan, biologo molecolare e ex ricercatore sul cancro presso gli Istituti Nazionali di Salute, ha commentato i risultati del suo laboratorio:

“Le 92 molecole sconosciute che abbiamo trovato non sono mai state studiate. Quindi non sappiamo se siano sicure o pericolose, se siano nutrienti o tossiche”.

Solo otto composti erano identificabili.

Gli altri erano “non caratterizzati” dalla letteratura scientifica. Fagan ha spiegato: 

“In qualsiasi materiale naturale, probabilmente troveremo la maggior parte dei composti che la scienza non ha ancora studiato.

Gli esseri umani hanno questa idea arrogante che sappiamo tutto, ma in realtà conosciamo solo una piccola parte di ciò che c’è da conoscere sul mondo vivente…

Ad esempio, un campione di grano conterrà molti composti sconosciuti alla scienza.

Ma la differenza è che noi e i nostri antenati abbiamo mangiato grano per millenni.

E quindi sappiamo dall’uso tradizionale che tutto ciò che è nel grano, è sicuro per noi mangiarlo.

Non possiamo dire lo stesso del latte sintetico.

È ciò che viene chiamato, in Europa e in Canada, un “novel food”.

Latte “sinbio”

Tali paesi richiedono che i nuovi alimenti siano testati per la sicurezza prima di essere messi in commercio, ma non negli Stati Uniti.

Fagan è molto preoccupato dal fatto che i campioni di Bored Cow contenessero un pesticida, un fungicida chiamato Benthiavalicarb-isopropilico. 

“Penso che la ragione per cui questo fungicida è presente sia perché lo hanno aggiunto al processo di fermentazione per inibire la crescita di funghi che potrebbero contaminare il sistema di produzione”, ha detto. “Quindi le cose che vediamo qui non sono davvero buone per noi”.

HRI ha confrontato questi risultati con campioni di latte naturale proveniente da mucche alimentate con erba.

“Erano presenti 69 importanti nutrienti nel latte naturale, la maggior parte dei quali erano completamente assenti nel latte sintetico. Alcuni erano presenti in piccole quantità o tracce”, ha detto Fagan.

Ad esempio, il latte di Bored Cow ha solo una traccia di riboflavina, nota come vitamina B2, mentre il latte naturale ha livelli molto alti.

L’acido pantotenico, noto come vitamina B5, è “assolutamente assente nel latte sintetico”.

Analogamente, la vitamina E è “essenzialmente assente ma presente in quantità sostanziali nel latte naturale”.

Inoltre, forme di carnitina che sono “davvero importanti per il metabolismo energetico” erano assenti o presenti solo in piccolissime quantità nel prodotto sintetico.

Il latte sintetico conteneva “solo una piccola traccia dell’importante acido grasso omega-3 alfa-linolenico”.

L’acido alfa-linolenico è “l’acido grasso omega-3 più abbondante nelle piante”.

Il latte naturale proveniente da mucche alimentate con erba di solito ne contiene “livelli significativi”.

Fagan ha aggiunto che “una serie di altri lipidi o grassi – digliceridi e mono e trigliceridi – non erano rilevabili nel latte sintetico”.

Questi risultati contraddicono l’affermazione di Perfect Day secondo la quale il loro prodotto – utilizzato da Bored Cow – sia “identico a ciò che producono le mucche”.

Bored Cow è una delle almeno dieci aziende che vendono prodotti caseari “sintetici” o “sinbio”.

Latte “sinbio”

“Sinbio” – abbreviazione di “biologia sintetica” – è un metodo che utilizza l’ingegneria genetica per modificare microorganismi come lieviti, alghe o batteri per produrre prodotti innovativi, secondo il Non-GMO Project.

Il Non-GMO Project afferma, tra le altre: “L’industria della biotecnologia sta promuovendo questo metodo come ‘fermentazione di precisione’ perché sfrutta un processo naturale… ma in realtà è una forma di ingegneria genetica”.

In effetti, Perfect Day evita di descrivere il suo processo di produzione come qualcosa che coinvolge “OGM” e, invece, spiega sul suo sito web “come insegniamo alla microflora a creare proteine sostenibili”.

Nel frattempo, i critici – tra cui gruppi come la non-profit GMO/Toxin Free USA che lo considerano un prodotto OGM – sostengono che il latte sinbio deve essere sottoposto a test di sicurezza prima che la FDA ne autorizzi la vendita.

GMO/Toxin Free USA ha pubblicato un elenco di 12 marchi che hanno scoperto includere latte sinbio nei loro prodotti, come gelato, latte, proteine del siero e formaggio spalmabile alternativi. Oltre a Bored Cow, i marchi erano Brave Robot, Nick’s, Coolhaus, Strive Nutrition, Nestle Cowabunga, Whey FWRD, JuiceLand, Apollo, Modern Kitchen, Nurishh e Mars CO2COA. Il Non-GMO Project ha citato altre aziende, tra cui The Urgent Company, California Performance Co. e Betterland Foods. Perfino General Mills ora vende prodotti realizzati con latte sinbio, secondo quanto affermato da Bored Cow. Perfect Day elenca anche partnership con Nestlé, Mars, Myprotein, Renewal Mill e Bel Group.

GMO/Toxin Free USA ha affermato: “Questo è un ulteriore tentativo di un’azienda di utilizzare gli americani come cavie di laboratorio. NO GRAZIE”.

Ken Roseboro, fondatore e redattore di The Organic & Non-GMO Report, ha concordato, dichiarando: “Le aziende stanno ottenendo miliardi di dollari di capitali di rischio mentre vendono prodotti caseari sinbio al pubblico”.

Roseboro, che cura il “unico elenco mondiale di fornitori biologici, non OGM e rigenerativi” chiamato “The Organic & Non-GMO Sourcebook”, ha detto che i prodotti non sono “non OGM”.

“Il Progetto Non-GMO vieta che i prodotti sinbio come questo vengano identificati come non OGM”, ha aggiunto.

Altre aziende emergenti che sviluppano prodotti caseari utilizzando la fermentazione OGM includono New Culture (USA), Change Foods (USA e Australia), Legendary Foods (Germania), Better Dairy (Regno Unito), Remilk (Israele), Turtle Tree (USA e Singapore), Cultivated Biosciences (Svizzera), Changing Bio (Cina), Phyx44 (India), Reboot Food (Regno Unito) e Fonterra (Nuova Zelanda).

L’Unione Europea ha recentemente stanziato 50 milioni di euro per il settore della “fermentazione di precisione”.

Il latte sinbio contiene OGM?

Nel frattempo, Perfect Day afferma che ProFerm non contiene OGM.

Fagan ha osservato che le aziende possono sostenere che il DNA OGM è rimosso durante l’elaborazione delle proteine fermentate, ma è altamente improbabile che possano rimuovere tutto il DNA OGM.

“Stiamo attualmente conducendo delle ricerche per valutare questi fattori”, ha detto.

La legge federale attuale non richiede che i prodotti contenenti ProFerm siano etichettati come bioingegnerizzati o che contengano OGM. Il Non-GMO Project afferma che i prodotti sinbio vengono introdotti “senza etichette e senza regolamentazione sul mercato”.

In effetti, la FDA sulla sua pagina web sulla regolamentazione degli OGM afferma solo che “certi tipi di OGM hanno una comunicazione che ti fa sapere se il cibo, o gli ingredienti che stai mangiando, è un alimento bioingegnerizzato”.

Poiché per i prodotti con proteine di latte sinbio non è richiesta l’etichettatura OGM, le persone potrebbero non sapere che stanno acquistando un prodotto a base di OGM, ha detto GMO/Toxin Free USA.

Ad esempio, gli ingredienti elencati per il gusto “originale” di Bored Cow sono:

“Acqua, proteina del siero animale (ottenuta tramite fermentazione), olio di girasole, zucchero, meno dell’1% di: vitamina A, vitamina B12 (cianocobalamina), vitamina D2, riboflavina, fibra di agrumi, sale, fosfato di dipotassio, acacia, gomma di gellan, tocoferoli misti (antiossidante), citrato di fosfato di calcio potassio, aroma naturale”.

L’etichetta non specifica che la proteina del siero è prodotta attraverso l’ingegneria genetica del lievito.

“Non c’è nulla di preciso in questo processo”

Roseboro ha definito le scoperte di HRI “molto preoccupanti” e ha detto che i prodotti caseari sinbio dovrebbero essere sottoposti a “estesi test di sicurezza”.

“Queste aziende di biologia sintetica affermano di utilizzare la ‘fermentazione di precisione’, ma trovare 92 composti sconosciuti dimostra che non c’è nulla di preciso nel processo per produrre la proteina di Perfect Day”, ed ha aggiunto:

“È semplicemente ridicolo chiamare il processo ‘preciso’. Questo è il prodotto di un’azienda di PR. Dicono che utilizzano ‘microflora’, che è un bel termine per lievito OGM. Stanno chiaramente cercando di evitare l’uso del termine ‘OGM’ a causa delle connotazioni negative e delle regolamentazioni di etichettatura”.

Latte “sinbio”

Quando è stato chiesto da The Defender se il suo prodotto fosse non OGM, un portavoce di Perfect Day non ha risposto direttamente e ha detto:

“La nostra tecnologia, fermentazione di precisione, è utilizzata in modo sicuro nell’industria alimentare per decenni per creare ingredienti comuni come il caglio microbico nella maggior parte dei formaggi, l’acido citrico, gli aminoacidi, la vitamina B12 e altro”.

Inoltre, il portavoce ha detto che la FDA il 25 marzo 2020 ha inviato a Perfect Day una lettera “senza domande” che classificava ProFerm come “Generalmente Riconosciuto come Sicuro (GRAS)”.

Dato che il processo di fermentazione di Perfect Day coinvolge OGM, è poco chiaro come la FDA abbia concluso che il prodotto possa essere “generalmente ritenuto sicuro”, ha detto Roseboro.

Il portavoce di Perfect Day dichiara inoltre che la valutazione della FDA per la notifica GRAS di ProFerm è “molto approfondita e dettagliata sulla sicurezza, la nutrizione e la qualità”.

Ma una tale valutazione ha un valore ridicolo, secondo il Non-GMO Project, perché il sistema di regolamentazione degli OGM negli Stati Uniti è “in gran parte performativo”.

“La FDA non effettua, commissiona o richiede test di sicurezza obbligatori sugli OGM che entrano nell’alimentazione umana. Alcuni OGM sono regolamentati da altre agenzie governative, come l’EPA [Agenzia per la Protezione Ambientale] o APHIS [Servizio di Ispezione Vegetale e Animale del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti], in base a potenziali impatti ambientali”.

La FDA si limita a esaminare le ricerche pre-commercializzazione volontarie progettate e condotte dalle aziende che producono prodotti OGM.

IL NON-GMO PROJECT HA DEFINITO QUESTA SITUAZIONE UN “EVIDENTE CONFLITTO DI INTERESSE” E HA DETTO CHE SONO “PROPRIO LE AZIENDE CHE TRAGGONO PROFITTO DALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI OGM” A CONDURRE LE RICERCHE.

Il punto chiave, secondo il Non-GMO Project, è: il latte sinbio “contiene composti non identificati e non è stato sottoposto a test indipendenti a lungo termine sulla sicurezza”.

“Non è identico al latte di mucca naturale, che fa parte della nostra dieta da millenni”, ha aggiunto il gruppo.

Kristina Roseboro è d’accordo.

“Questi prodotti sono stati messi sul mercato senza alcun test di sicurezza. La stessa cosa vale per altri prodotti creati tramite fermentazione sinbio come il gelato Brave Robot, l’Impossible Burger, Motif Foodworks, Remilk e altri che affermano di utilizzare la ‘fermentazione di precisione’ e ‘microflora’”.

La proteina casearia sinbio è vegana?

Un punto di marketing per Perfect Day è che la proteina del latte sinbio è “più gentile” per gli animali e “senza animali”.

Sostenere che ProFerm sia vegana è soltanto questione di opinioni. Il Non-GMO Project ha infatti stabilito che le proteine del latte sinbio come ProFerm 

“NON SODDISFANO LA DEFINIZIONE DI UNA PROTEINA VEGAN-FRIENDLY PER UN VEGANO RIGOROSO. A RIGOR DI TERMINI, I PRODOTTI VEGANI NON COINVOLGONO ANIMALI O PRODOTTI ANIMALI IN ALCUNA PARTE DEL PROCESSO DI SVILUPPO. LA CREAZIONE DI PROTEINE DEL LATTE SINBIO È POSSIBILE PERCHÉ NEL 2009 È STATO UTILIZZATO IL SANGUE PRELEVATO DA UNA MUCCA PER MAPPARE IL SUO GENOMA. QUELLE INFORMAZIONI GENETICHE SONO STATE QUINDI ARCHIVIATE IN UN DATABASE INFORMATICO E UTILIZZATE PER PROGRAMMARE I MICROORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI”.

Il prodotto non è “green” come sostiene l’azienda

Perfect Day afferma che il suo processo genera “fino al 97% in meno di emissioni di carbonio … e utilizza fino al 99% in meno di acqua blu [proveniente da laghi d’acqua dolce, fiumi e falde acquifere] rispetto al latte tradizionale”

Tuttavia, Fagan non è d’accordo. 

“Il principale input per la fermentazione è lo zucchero – e stanno utilizzando sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, che è un prodotto OGM, e un prodotto che fa parte di un sistema agricolo estrattivo che genera sicuramente molto più carbonio di quello che sequestra”.

I calcoli che Perfect Day pubblicizza “ignorano completamente l’impronta di carbonio dei processi agricoli che producono gli input per la fermentazione.

Quindi, in realtà, anche se dicono che sono carbon neutral o carbon negative, se guardiamo l’immagine complessiva, stanno generando seri quantitativi di gas serra e stanno sprecando acqua”.

Bored Cow non ha risposto alla richiesta di commento di The Defender sui risultati dei test HRI.

Fonte: telegra

Latte “sinbio”
Tag: