Troppe coincidenze e contemporaneità per considerare l’accaduto casuale (contenuto esclusivo di Ri-Esistenza)
1) Il fatto
Tra le persone disperse nel naufragio del superyacht Bayesian avvenuto a Palermo ci sono anche l’imprenditore britannico Michael Lynch, conosciuto come Mike Lynch e Jonathan Bloomer, il presidente di Morgan Stanley International.
Secondo il Financial Times l’imbarcazione è della famiglia Lynch e sarebbe registrata a nome della società Revtom Limited, la cui unica azionista è la moglie di Lynch Angela Bacares, tratta in salvo nelle scorse ore. A bordo della Bayesian c’era un gruppo di dipendenti di Invoke Capital, fondo d’investimento lanciato da Lynch nel 2012, tra cui la sopravvissuta Charlotte Golunski, che ha raccontato che si trattava di una «vacanza premio» aziendale.
2) Chi è (o era) Myke Lynch
Ex amministratore delegato della softwarehouse Autonomy Corporation, il 59enne Lynch è considerato il «Bill Gates britannico», uno dei più importanti imprenditori nel settore delle tecnologie. Negli ultimi anni è stato coinvolto in una lunga battaglia giudiziaria iniziata nel 2018 e finita in tribunale a San Francisco lo scorso giugno. Accusato di frode nella vendita di Autonomy ad Hp (Hewlett-Packard), su di lui pendevano sospetti di dati economici gonfiati per concludere a suo vantaggio la vendita dell’azienda a Hewlett-Packard, che ha acquisito Autonomy per 11,1 miliardi di dollari nel 2011 per poi stimarne il valore a 8,8 miliardi di dollari l’anno successivo. Lo scorso giugno però tutte le accuse (15 i capi di imputazione) sono cadute scagionando completamente Lynch.
3) Chi è (o era) Jonathan Bloomer
Bloomer presiede dal 2018 la filiale europea della banca d’affari statunitense. Era amico del magnate britannico Lynch e aveva testimoniato a sua difesa nella causa contro HP.
In base a quanto riporta il Telegraph, Bloomer è un amico intimo di Mike Lynch, il proprietario dello yacht scomparso insieme alla figlia 18enne Hannah. Ed è stato un testimone della difesa nel lungo processo per frode negli Stati Uniti a carico di Lynch, che si è concluso due mesi fa con la sua assoluzione da parte della giuria di San Francisco. Bloomer è stato chiamato a testimoniare per aver guidato il comitato di revisione contabile dell’azienda Autonomy di Lynch, accusato di aver gonfiato in modo fraudolento i ricavi della sua società di software prima dell’acquisizione da parte di Hewlett-Packard, avvenuta nel 2011 per 11 miliardi di dollari.
4) Cosa succede due giorni prima? Coincidenze…..
Stephen Chamberlain morto in un incidente d’auto: era coimputato con il tycoon Mike Lynch, scomparso dopo il naufragio di Palermo.
Chamberlain era stato assolto negli Usa in un processo per frode con il fondatore della società Autonomy, Mike Lynch, il 59enne tycoon britannico disperso nel naufragio del superyacht al largo delle coste siciliane
Avevano lottato insieme per difendere la loro reputazione e, finalmente liberi da guai legali, si apprestavano a cominciare una nuova fase della vita. Mentre il magnate britannico Mike Lynch è disperso in Sicilia dopo il naufragio del suo veliero, un suo collega e coimputato, Stephen Chamberlain, è morto sabato nei pressi di Cambridge mentre faceva jogging: è stato investito da un’auto.
Una tragica coincidenza che ha segnato il destino di due protagonisti di una lunga e complicata vicenda relativa alla vendita di Autonomy, società di software creata da Lynch, alla Hewlett-Packard nel 2011 per 11 miliardi di dollari.
Lynch e Chamberlain, rispettivamente presidente e vicepresidente della società, erano stati processati a San Francisco per frode: 15 i capi d’accusa, tra cui quello di aver gonfiato il prezzo del gruppo prima della vendita. A giugno erano stati giudicati innocenti. La crociera in Sicilia, per Lynch, era un modo per festeggiare la vittoria e un nuovo inizio.
5) Invoke Capital
Fondata dal celebre tecnologo e imprenditore Mike Lynch OBE FREng FRS, Invoke Capital fonda, investe e fornisce consulenza ad aziende tecnologiche fondamentali in rapida crescita in Europa. Con una profonda esperienza nell’identificazione e commercializzazione della ricerca sull’intelligenza artificiale e uno stretto rapporto con l’Università di Cambridge, Invoke esiste per realizzare le possibilità commerciali della straordinaria base scientifica e tecnologica della Gran Bretagna.
Dal 2012, Invoke è stata determinante nel fondare, creare e sviluppare tecnologie importanti e quindi nel trovare i team giusti per adattarle alle aziende globali. Le società di Invoke includono Darktrace, una società leader a livello mondiale nel campo della cyber AI che impiega più di 1.500 persone in tutto il mondo, Luminanza, una pluripremiata piattaforma di machine learning per il settore legale e un motore di rilevamento delle frodi basato sull’intelligenza artificiale, Spazio delle funzionalità. Rivolgiti a esperti di medicina basata sui dati, Sofia Genetica, In 2020.
6) Sophia Genetics
Democratizzare insieme la medicina basata sui dati.
La missione di SOPHiA GENETICS è costruire il futuro della medicina assistita dall’intelligenza artificiale. Stiamo integrando dati multimodali di omica sanitaria, sbloccando i silos di dati esistenti e sviluppando modelli di machine learning per produrre informazioni fruibili che potrebbero eventualmente supportare gli operatori sanitari nel migliorare i risultati dei pazienti.
7) Il processo ad Autonomy
Il processo ad Autonomy (di cui trovate copia dei verbali nel pdf seguente) vide come avvocato difensore di Lynch e Chamberlain Reid Weingarten, lo stesso avvocato difensore di Epstein…
8) L’altro scomparso: Christopher Morvillo
Un importante avvocato di New York, scomparso da quando lo yacht bayesiano è affondato al largo delle coste italiane lunedì mattina, aveva inquietantemente scritto della sua famiglia che viveva “per sempre felici e contenti” in uno dei suoi ultimi post sui social media prima di scomparire con sua moglie in il naufragio.
Christopher Morvillo, un avvocato di 59 anni che ha aiutato il magnate della tecnologia britannico Mike Lynch – il proprietario della barca di lusso capovolta e una delle sei persone scomparse – a vincere il suo processo per frode, ha ringraziato il team legale che ha contribuito al loro successo nel suo penultimo LinkedIn post prima della tragedia.
Conclusioni
Più che una tromba d’aria “sembra” un’epurazione in piena regola di personaggi “scomodi” ed altri a loro collegati. Fatta da chi? Veramente non lo sapete?
Fonte: Corpocosciente
.