La Finlandia entra nella Nato
Se ti piace l'articolo, condividilo

Adesso è ufficiale, La Finlandia entra nella Nato
La Finlandia è il 31 esimo paese della Nato, l’organizzazione nata alla fine della seconda guerra mondiale per garantire e assicurare la sicurezza dei paesi di 30 paesi (oggi sono 31) dalla minaccia di paesi terzi.
Andando a guardare la carta geografica, le principali preoccupazioni arrivano oggi, come in passato dall’Asia.

Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato, ha definito quella che stiamo attraversando una settimana storica.

La Finlandia entra nella Nato

Con l’ingresso della Finlandia nell’alleanza, il paese scandinavo e gli altri alleati sono più sicuri e l’alleanza diventa più forte.

Nel paese scandinavo, tra l’altro, questa settimana si sono anche tenute le elezioni, che hanno visto il cambio della premiership:
Sanna Marin ha lasciato la guida del paese, dopo l’annuncio della vittoria del partito conservatore della Coalizione Nazionale (Ncp).

Stoltenberg ha spiegato che

“Helsinki parteciperà a tutte le riunioni e alle strutture militari come membro a pieno titolo.
Tutti e 30 gli alleati hanno già ratificato il protocollo di adesione, resta solo la Turchia, l’ultimo alleato a ratificare, che lo depositerà domani al quartier generale Nato”.

È dal momento in cui è scattata l’invasione in Ucraina, che la Finlandia aveva chiesto un’accelerazione del processo di adesione.

Per il momento non si sa ancora quando la guerra potrà finire, ha aggiunto Stoltenberg, ma è necessario che quando questo avverrà siano sottoscritti degli accordi grazie ai quali ci sia la sicurezza che la Russia non invada ancora.

La risposta russa

La risposta della Russia non si è fatta attendere: verranno rafforzate tutte le difese nell’ovest e nel nord-ovest del paese.
Alexander Grushko, Vice Ministro degli Affari Esteri russo, ha aggiunto che:

“parte delle misure sono già state annunciate.
Rafforzeremo il nostro potenziale nelle direzioni ovest e nord-ovest.
Se forze e mezzi di altri membri della Nato verranno dispiegati sul territorio finlandese, adotteremo passi ulteriori per garantire la sicurezza militare della Russia”.

FONTE: wallstreet italia

La Finlandia entra nella Nato
Tag: