Pronta l’opa sulla banca Rothschild & co
La famiglia Rothschild si prepara a lasciare la borsa di Parigi dopo 185 anni. Concordia, la holding della dinastia, ha annunciato l’intenzione di lanciare un’opa finalizzata al delisting su Rothschild & co, la banca specializzata nell’asset management e nell’investment banking. La notizia è stata ben accolta dagli investitori: il titolo della società tratta in rialzo del 17% sul listino francese, con una capitalizzazione di 3,6 miliardi di euro.
La struttura dell’opa
Concordia controlla il 38,9% del capitale di Rotschild & co e il 44,5% dei diritti di voto. Il pacchetto della famiglia Rothschild sale al 54,5% del capitale e al 66,8% dei diritti di voto, se si considerano anche gli altri rami della dinastia. La holding Concordia ha già avviato trattative con altri investitori e banche per finalizzare la struttura dell’offerta. Il prezzo di 48 euro proposto ai soci di minoranza contempla un premio del 34% sul prezzo medio del titolo negli ultimi quattro mesi e del 15% sul massimo storico toccato a gennaio 2022.
Le ragioni del delisting
Rotschild & co è quotata a Parigi dal 1838, inizialmente con il nome di Paris-Orléans. La decisione della famiglia di dire addio alla borsa dopo due secoli è giustificata da una nota pubblicata stamattina dalla banca. «Nessuna delle attività del gruppo ha bisogno di accedere a capitali dai mercati azionari pubblici», sottolinea il comunicato. «Inoltre, ciascuna delle attività viene valutata meglio sulla base della loro performance a lungo termine piuttosto che guadagni a breve termine. Ciò rende la proprietà privata del gruppo più appropriata di una quotazione pubblica».
Fonte: MilanoFinanza