Kiev vs Putin?
26 aprile – I servizi d’intelligence di Kiev avrebbero tentato di assassinare domenica il presidente russo Vladimir Putin con un drone kamikaze.
3 maggio – Droni ucraini attaccano la residenza del presidente russo Vladimir Putin al Cremlino.
Kiev vs Putin?
“Kiev ha appena cercato di uccidere Putin”
26 aprile 2023
I servizi d’intelligence di Kiev avrebbero tentato di assassinare domenica il presidente russo Vladimir Putin con un drone kamikaze. Lo afferma il quotidiano popolare tedesco Bild, secondo il quale il fallito tentativo di omicidio è stato tenuto nascosto dalle autorità russe.
Per l’operazione sarebbe stato impiegato un drone Uj-200, con una portata di 800 km.
Partito dall’Ucraina domenica pomeriggio, il drone era diretto verso un parco industriale vicino Mosca, a 500 km dal confine.
Su Twitter l’attivista ucraino Yuriy Romanenko ha affermato che i servizi ucraini hanno inviato il drone dopo aver appreso che Putin si sarebbe recato in vista al parco industriale di Rudnevo.
Effettivamente i media russi hanno riferito di un drone ucraino che si è schiantato domenica vicino al villaggio di Voroskovo, ad una ventina di km dal parco industriale di Rudnevo. Pavel Zarubin, giornalista vicino al Cremlino, aveva riferito domenica mattina che Putin doveva visitare un parco industriale a Mosca.
Non è tuttavia chiaro se la visita fosse prevista per domenica o lunedì.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha poi detto lunedì che Putin non aveva in programma alcun evento.
FONTE: AdnKronos
Kiev vs Putin?
L’Ucraina ha tentato di attaccare
la residenza di Putin al Cremlino
3 maggio 2023
Il Cremlino definisce l’attacco dell’Ucraina al Cremlino come “attacco terroristico”, “tentato omicidio” del presidente russo, afferma il servizio stampa presidenziale.
Ieri notte due droni ucraini hanno attaccato la residenza del presidente russo Vladimir Putin al Cremlino, ha detto mercoledì il servizio stampa presidenziale russo, in quello che ha definito un tentativo di omicidio “terroristico”.
I servizi militari e di intelligence russi hanno disabilitato entrambi i droni e non ci sono state vittime, e Putin non è stato ferito e continua a lavorare come al solito dopo l’attacco di Kiev, ha affermato un servizio stampa.
Putin non era nemmeno al Cremlino al momento dell’attacco, ha detto in seguito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
“A seguito di questo atto terroristico, il presidente della Federazione Russa non è stato ferito.
Il programma del suo lavoro non è cambiato, lavora come al solito”, si legge nella dichiarazione.
Il Cremlino ha affermato di considerare il tentativo di attacco notturno come “un attacco terroristico pianificato” e un tentativo di uccidere il presidente alla vigilia del Giorno della Vittoria, celebrato in Russia martedì prossimo, 9 maggio, per commemorare la fine della seconda guerra mondiale.
La Russia si riserva il diritto
di rispondere all’attacco
La Russia si riserva il diritto di rispondere all’attacco al Cremlino dove e quando lo ritiene opportuno, ha affermato.
In seguito alla notizia del tentato attentato, Mosca ha vietato i voli dei droni nella capitale.
Un attacco con droni sarebbe stato lanciato dall’Ucraina con obiettivo il Cremlino, mirato a colpire la residenza di Vladimir Putin.
A riferirlo è lo stesso Cremlino, citato da Ria Novosti. Il presidente russo, aggiunge Mosca, non si trovava a palazzo nel momento dell’attacco.
E mentre la Russia annuncia ritorsioni a quello che viene al momento catalogato come “atto terroristico”, Kiev smentisce ogni coinvolgimento nell’episodio. Ma Medvedev chiede di “eliminare” Zelensky.
Intanto nella capitale scatta il divieto di sorvolo di droni.
La tensione schizza alle stelle in vista della parata del 9 maggio che si terrà a Mosca per celebrare la vittoria russa sul nazismo.
Evento che, nonostante il presunto attacco, è stato confermato.
FONTE: agenparl.eu