Importazioni di grano
Se ti piace l'articolo, condividilo

Polonia e Ungheria vietano
le importazioni di grano
e cibo dall’Ucraina

Ora anche la Bulgaria
valuta restrizioni

La Polonia e l’Ungheria hanno deciso di vietare le importazioni di grano e altri alimenti dalla vicina Ucraina per proteggere il settore agricolo locale, hanno detto sabato i due governi, dopo che un’ondata di offerta ha abbassato i prezzi in tutta la regione.

L’Ucraina ha espresso rammarico per la decisione polacca, affermando che

“la risoluzione di vari problemi con azioni drastiche unilaterali non accelererà una risoluzione positiva della situazione”.

Dopo che l’invasione della Russia ha bloccato alcuni porti del Mar Nero, grandi quantità di grano ucraino, più economico di quello prodotto nell’Unione Europea, sono finite negli stati dell’Europa centrale a causa di colli di bottiglia logistici, colpendo prezzi e vendite per gli agricoltori locali.

In una lettera alla Commissione europea il mese scorso, i primi ministri di cinque paesi dell’Europa orientale hanno affermato che l’entità dell’aumento di prodotti come cereali, semi oleosi, uova, pollame e zucchero è stata “senza precedenti” e hanno affermato che le tariffe sulle importazioni agricole ucraine dovrebbero potenzialmente essere considerato.

FONTE: Reuters

Importazioni di grano dall’Ucraina
Anche la Bulgaria valuta restrizioni

Seguendo la strada percorsa da Polonia e Ungheria, la Bulgaria sta valutando di imporre un divieto alle importazioni di grano ucraino.

La decisione si imporrà in assenza di un intervento dell’Ue per tutelare i mercati interni dall’ingresso di grano ucraino a basso costo.

Jaroslaw Kaczynski, il leader del partito polacco al governo Diritto e giustizia (Pis), durante un comizio elettorale a Lyse, un comune agricolo nel nord della Paese, ha dichiarato che

“Il governo ha deciso oggi di vietare l’importazione dei prodotti agricoli e alimentari dall’Ucraina in Polonia”.

Ha assicurato che il suo Paese

“resta amico e alleato di Ucraina”, ma che “deve difendere gli interessi dei propri cittadini”

perché teme una crisi che dalla campagna potrebbe estendersi in tutto il Paese.
Ad essere interessato dal divieto sarà innanzitutto il grano ucraino.

FONTE: TicinoNews

Importazioni di grano
Tag: