Il MANDALA di SIM Società Italiana Medicina
Il MANDALA della SIM rappresenta il Modello Organizzativo Sistemico della nostra Associazione di II
Livello e prende spunto dal pattern di progettazione applicato in Permacultura e definito “Zonazione”.
Ogni Modello Organizzativo, secondo la Permacultura, può essere analizzato e progettato tenendo conto
della distribuzione delle Aree di Interesse, ovvero “Zone”, in cui la Mission del Gruppo invita ad impegnarsi
con le maggiori risorse umane, strumentali e del tempo dedicato.
Il MANDALA di SIM
Riassume quello che noi consideriamo un Modello Olocratico e Sistemico, che miscela sapientemente una piccola base di attività di tipo “Verticale” (struttura organizzativa e amministrativa, a norma di legge), con una ben più larga attività di tipo “Orizzontale” (rete, scambio, condivisione, progettazione di gruppo, soci, sostenitori, volontari, dipartimenti e macroaree di interesse…).
Il Modello della “Zonazione” può essere applicato nella progettazione di un’attività agricola resiliente, senza
sprechi, sostenibile e altamente produttiva (così è stata applicata all’inizio della Permacultura), ma anche nella progettazione di aziende, gruppi di lavoro, strutture abitative, modelli resilienti ed efficaci di ambienti
lavorativi, uffici, quartieri, città… e anche nell’analisi e progettazione della propria vita personale (Permacultura Sociale).
La Zona 00, nella Progettazione in Permacultura, corrisponde al CORE della Persona o dell’Organizzazione
Centrale: il cuore pulsante che genera lo Scopo e da cui origina tutto il resto. Identifichiamo la Zona 00 di
SIM in quattro strutture fortemente interconnesse:
- L’ASSEMBLEA dei SOCI,
- che nel nostro caso sono le Associazioni aderenti, da cui SIM trae forza, risorse, ispirazione e motivazione e che tutti noi siamo chiamati a tutelare, in base alle regole delineate nello Statuto
- Lo STATUTO punto di riferimento per ogni iniziativa e attività di SIM e anche per dirimere ogni
dubbio o controversia - La MISSION che è contenuta nello Statuto e riassume Scopi e Obiettivi della SIM
- Il LABORATORIO DELLE IDEE, gruppo ristretto e volontario dell’Assemblea dei Soci, che include
consulenti, promotori, sostenitori, fondatori… con potere propositivo e consultivo La Zona 0, nella Progettazione in Permacultura e Permasalute, corrisponde alla CASA / PUNTO DI RIFERIMENTO della Persona o dell’Organizzazione Centrale, dove ogni Relazione Funzionale deputata alla sopravvivenza si trova a “passare” o “sostare” più frequentemente (la casa o il capanno agricolo, il luogo in cui trascorriamo più tempo o dove teniamo le cose di cui abbiamo bisogno ogni giorno). - Identifichiamo la Zona 0 di SIM nella Figura Istituzionale del PRESIDENTE, che si trova a Rappresentare SIM, sia ai fini Fiscali e Legali ma soprattutto nella Società Civile, sui Media, tra i Soci; ha inoltre il potere di firma sui Conti Bancari; è coinvolto, firma e avalla ogni decisione, ogni verbale, dirime ogni disputa…
- Identificare nella Zona 0 il PRESIDENTE (non come persona fisica, ma come Figura Istituzionale) mette in evidenzia in particolare due flussi importanti:
- Il suo ruolo di CUSTODE della Mission e della Vision di SIM
- Il nostro ruolo (Consiglieri e Associati) di CUSTODI del Presidente, che deve operare senza sforzi e
nella consapevolezza che i Consiglieri (Zona 1) hanno fiducia nel suo operato e sono davvero in grado di assumersi responsabilità per alleggerire il suo pesante compito (corpo, mente, spirito…)
Se non è così… ogni Ente / Organizzazione/ Famiglia è destinato ad implodere presto: la
RESPONSABILITA’ è, infatti, sempre condivisa!
La Zona 1 è quella in cui si muove ed opera il CONSIGLIO DIRETTIVO della SIM. - Nella Progettazione in Permacultura, corrisponde a tutto ciò che si trova nelle immediate vicinanze del CUORE organizzativo della Persona o dell’Organizzazione (nel caso di un’Azienda Agricola progettata in Permacultura: il Cortile, il Vialetto d’ingresso, le Erbe Aromatiche, i Fiori, l’Orto, le Galline, il Compost… La zona 1 ospita gli elementi che hanno bisogno di una osservazione costante).
- Tutti i Consiglieri, scelti dall’Assemblea dei Soci, rappresentano quindi la Zona 1: l’area operativa / di lavoro che richiede e riceve molte attenzioni in Permacultura, dove si passa molto tempo e che va visitata almeno 2 o 3 volte al giorno.
- Tutti i Consiglieri sono eletti dall’Assemblea dei Soci per un triennio, agiscono esclusivamente secondo la modalità del Volontariato, non percepiscono compensi di alcun genere da SIM e condividono la responsabilità amministrativa e organizzativa in base allo Statuto.
Le Zone 00, 0 e 1 costituiscono la Base Verticale del Modello Organizzativo di SIM, così come stabilito
dalla Legge e dallo Statuto.- Le decisioni e le delibere assunte in sede del Consiglio Direttivo di SIM, previo ascolto delle sollecitazioni provenienti dall’Assemblea dei Soci e dal Laboratorio delle Idee, sono vincolanti per tutta l’Associazione e determinano l’assunzione di responsabilità da parte dei Consiglieri e del Presidente.
- L’Assemblea viene informata di tutte le decisioni e delle delibere assunte dal Consiglio Direttivo
così come previsto dallo Statuto.
Ma dalla Zona 1 prende origine anche il flusso “Orizzontale” che caratterizza il Modello Organizzativo a
MANDALA di SIM (questo è il senso delle doppie frecce nel MANDALA):- i COMPITI da assumere per la buona riuscita di ogni Progetto, possono essere tanti e spesso sovrapposti tra di loro, in termini di tempo e risorse, ad ogni CONSIGLIERE è affidato almeno un INCARICO e/o almeno una DELEGA, tutti considerati necessari per raggiungere gli obiettivi SIM.
- L’INCARICO è da intendersi come il Compito rivolto all’INTERNO della SIM, per favorire il buon funzionamento del Sistema in base alle regole e allo Statuto
- Incarico di Vicepresidente
- Incarico di Tesoriere
- Incarico di Segretario
- Incarico di Consigliere
- La DELEGA è da intendersi come il Compito rivolto all’ESTERNO, per intervenire correttamente nelle
MACROAREE / Dipartimenti di Interesse delle iniziative di SIM. - Delega per il Dipartimento Relazioni Istituzionali
- Delega per il Dipartimento Formazione e Corsi ECM
- Delega per il Dipartimento Sostenibilità Economica
- Delega per il Dipartimento Affari Legali
- Delega per il Dipartimento Segreteria Organizzativa
- Delega per il Dipartimento Relazioni con la Rete SIM
- Delega per il Dipartimento Scientifico e Ricerca
- Delega per il Dipartimento Comunicazione e Fundraising
Anche in relazione alle DELEGHE, non è previsto alcun compenso per il Presidente e i Consiglieri. - Può altresì essere previsto rimborso spese per il Presidente e Consiglieri Delegati in funzione di un Portafoglio specifico attribuito dal Tesoriere ad ogni Macroarea in base al bilancio previsionale annuale.
-
La Zona 2 rappresenta il primo livello di “Flusso Orizzontale”, relativo all’operatività esterna di SIM ed è
costituito da un Gruppo di Coordinatori dei rispettivi Dipartimenti SIM (in Permacultura nella Zona 2
inseriamo ciò che ha bisogno della presenza umana, ma con meno intensità: alberi da frutto e arbusti, le piante perenni come carciofi, topinambur o asparagi, alcuni animali che non necessitano di molto
accudimento perché più autonomi). - Per migliorare l’operatività e rendere il Sistema SIM più Inclusivo /Veloce / Efficace / Resiliente, i Coordinatori di Dipartimento sono nominati dal Consiglio Direttivo, in base a disponibilità, competenze e predisposizioni, tra i rappresentanti dei Soci, i Consulenti e i Sostenitori.
L’insieme dei COORDINATORI (scelti appositamente al di fuori del Consiglio Direttivo) costituisce un
ulteriore Cerchio di Flussi e Relazioni SIM di tipo “Orizzontale”.
Può essere previsto rimborso spese per i Coordinatori che guidano i lavori di un Gruppo o Dipartimento
specifico (vedi prossima Zona 3) in base al Bilancio annuale.
La Zona 3: i DIPARTIMENTI di SIM (in Permacultura, nella Zona 3 non c’è bisogno di essere presenti
tutti i giorni e pertanto si pongono le colture e i sistemi naturali autonomi che necessitano visite sporadiche come l’oliveto, i campi di cereali e legumi, gli alberi da frutto, da legna e la raccolta del foraggio). Compito dei Coordinatori è guidare, in collaborazione con i Consiglieri Delegati, il lavoro dei Dipartimenti SIM, ciascuno mirato ad agire seguendo singoli e ben precisi obiettivi.- Nei Dipartimenti SIM operano esclusivamente Soci Volontari ed è esclusa ogni forma di compenso o rimborso spesa. Gli 8 Dipartimenti SIM (struttura inclusiva e non verticistica) costituiscono il reale Motore Propulsivo della nostra Associazione ed è proprio in base alle capacità che avremo, nel tempo, di costruire dei solidi Dipartimenti, che acquisiremo le competenze per impegnare SIM nei numerosi Progetti atti a costruire:
- una Società Civile che sappia assumere uno Stile di Vita orientato alla Promozione della Salute e una Comunità Sanitaria e Scientifica che non scenda a patti con le sollecitazioni politiche, economiche o farmaceutiche del momento come indicato nel nostro Statuto.
Le Zone 1, 2 e 3 costituiscono il fondamento del Flusso Orizzontale del Modello Organizzativo di SIM,
dove ogni idea, iniziativa, progetto, realizzazione, feedback… è gestito nella migliore sinergia possibile tra Consiglio Direttivo (garante legale, amministrativo e finanziario dell’Associazione) e i Soci volontari,
sostenitori e consulenti che hanno offerto la propria disponibilità ad operare all’interno dei Dipartimenti
SIM. La Zona 4 (in Permacultura la Zona 4 rappresenta l’Area semi-selvatica, dove si va saltuariamente e si compiono poche azioni: zone alberate in cui fare legna e raccogliere funghi, pascoli per grandi animali, prati spontanei in cui raccogliere piante alimurgiche) si riferisce a tutto l’ambito della Società Civile e
Istituzionale NAZIONALE esterno a SIM, come Università, Centri di interesse Politico, Centri di Ricerca - Ministeri, Organizzazioni, Stampa e Media, Lobby… Nel tempo, SIM potrà dotarsi di Dipartimenti e Coordinatori con compiti mirati ad agire e intervenire anche direttamente in Zona 4, oggi affidata in particolare alla figura del Vicepresidente.
- La Zona 5 (in Permacultura la Zona 5 rappresenta l’Area selvatica, il Bosco, la Foresta, la Città che sta
- all’esterno dell’Azienda ma che rifornisce di vitalità e biodiversità ogni attività svolta e che è destinata ad accogliere poi i prodotti e i servizi elaborati) che costituisce il “limite”.
La Zona 5 è esterna e separata ma diviene inclusa e connessa alla Mission, considerando che un Sistema Isolato perde rapidamente senso e vitalità se non impara ad interagire con ciò che sta fuori da esso.
La Zona 5 in SIM si riferisce a tutto l’ambito della Società Civile e Istituzionale INTERNAZIONALE.
Nel tempo, SIM potrà dotarsi di Dipartimenti e Coordinatori con compiti mirati ad agire e intervenire anche direttamente in Zona 5.
Ogni Modello rappresenta un tentativo, più o meno elaborato, di schematizzare su carta la complessa e
variegata realtà delle Rete di Connessioni che si attivano tra le persone, i ruoli, gli obiettivi, la struttura e la
funzione, i limiti e le risorse.
Come già si evince dalla descrizione sopra riportata, tutti in SIM siamo consapevoli che la realtà è molto più miscelata e fluida di come un Modello possa mai manifestare…
Riteniamo, altresì, di aver posto le basi per una Struttura Organizzativa di SIM adeguata alla nostra Mission
e al nostro Statuto, ricca di connessioni e ramificazioni, essenziale ed efficace.
Invitiamo tutti i Soci, i Consiglieri e i diversi partner a valutare come offrire parte del proprio tempo e delle proprie attitudini e capacità, ponendosi a disposizione di questo bellissimo Progetto comune che definiamo SIM, divenendo così Costruttore di Libertà e Promotore di Salute.
Il Segretario: Paolo Zavarella
Il Presidente: Luigi Monsellato
Fonte: SIM