I numeri del disastro “Crowdstrike”
Se ti piace l'articolo, condividilo

Cronaca di una giornata con Windows bloccato in mezzo mondo

Aggiornamento (1255ET): 

‘Il conduttore del podcast All-In Jason Calacanis ha chiesto su X: “Immagino che il crowdstrike non effettui implementazioni graduali?” 

Elon Musk ha risposto: “Abbiamo appena eliminato Crowdstrike da tutti i nostri sistemi, quindi nessuna implementazione.” 

Gli utenti di X hanno chiesto a Musk se CrowdStrike fosse stato eliminato dai computer di tutte le sue aziende, tra cui SpaceX, Tesla, X, xAI, The Boring Company e Neuralink.

In precedenza, il CEO di Microsoft Satya Nadell aveva scritto su X: “Ieri CrowdStrike ha rilasciato un aggiornamento che ha iniziato ad avere un impatto sui sistemi IT a livello globale. Siamo consapevoli di questo problema e stiamo lavorando a stretto contatto con CrowdStrike e con tutto il settore per fornire ai clienti guida tecnica e supporto per portare in sicurezza i loro sistemi di nuovo online.”

Musk ha risposto al post di Nadell affermando che l’interruzione dell’IT “ha messo a dura prova la catena di fornitura automobilistica.”

Gli utenti X hanno pubblicato possibili soluzioni alternative. 

Le persone stanno cercando informazioni su come eliminare CrowdStrike. 

L’interruzione globale dell’IT causata da CrowdStrike è stata dirompente su così tanti livelli. 

*   *   * 

Aggiornamento (1055ET): 

Bloomberg riferisce che le interruzioni IT potrebbero avere un impatto sulle consegne di FedEx e United Parcel Service oggi:

  • FedEx sta riscontrando “sostanziali interruzioni in tutte le nostre reti” a causa di problemi di terze parti, ha affermato in una dichiarazione sul suo sito web. La società sta implementando piani di emergenza, ma ha affermato che sono probabili ritardi per i pacchi previsti per la consegna venerdì.
  • UPS ha affermato in una dichiarazione separata che alcuni dei suoi sistemi informatici sono stati colpiti e che sta anche cercando soluzioni alternative per ridurre al minimo le interruzioni. I suoi aerei continuano a operare e gli autisti sono ancora in viaggio.

Ciò segue l’evento di shopping annuale Prime Day di Amazon questa settimana. 

*   *   * 

Aggiornamento (1023ET): 

Con il mercato cash statunitense in corso, le azioni di CrowdStrike sono scese di circa il 10%, mentre Microsoft ha perso circa lo mezzo punto percentuale. CrowdStrike ha confermato in precedenza che il suo prodotto di monitoraggio delle minacce Falcon Sensor ha scatenato il caos in tutto il mondo e ha bloccato i sistemi operativi Windows di Microsoft. 

CrowdStrike

Microsoft

“L’interruzione tecnologica globale di venerdì è un esempio di un evento imprevisto che i partecipanti al mercato temono sempre, ma a cui spesso non pensano”, ha affermato Glen Smith, chief investment officer di GDS Wealth Management, che ha citato Bloomberg. 

Smith ha dichiarato: “Sebbene ci siano considerevoli cali nei titoli delle singole società più vicine a questa interruzione tecnologica, ci aspettiamo che i mercati più ampi guardino oltre l’interruzione di venerdì”..” 

In precedenza, il CEO di CrowdStrike George Kurtz ha pubblicato su X che la società “sta lavorando attivamente con i clienti interessati da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati..” 

La società ha dichiarato che il problema è stato “identificato, isolato ed è stata implementata una soluzione.” 

Per alcuni, l’interruzione IT mondiale è sembrata un po’ “come l’anno 2000, tranne per il fatto che questa volta è realmente avvenuta”..” 

McDonald’s e United Airlines Holding sono state alcune delle mega-corporazioni colpite dall’interruzione. 

“La gravità del problema si riduce a quanto dura”, ha affermato Dan Coatsworth, analista degli investimenti presso AJ Bell, aggiungendo: “Un’interruzione di poche ore è inutile ma non è una catastrofe. Un’altra questione è l’interruzione prolungata, che potrebbe causare danni alle aziende e alle economie.”

Per i viaggiatori statunitensi, l’interruzione dell’informatica ha provocato diffusi ritardi nei voli e persino cancellazioni nei principali aeroporti della Bassa 48. 

Il sito web di monitoraggio dei voli FlightAware riporta che quasi 1.500 voli sono stati ritardati, con 385 voli cancellati. 

“La FAA sta monitorando da vicino un problema tecnico che colpisce i sistemi IT delle compagnie aeree statunitensi”, ha scritto l’agenzia federale in una nota, aggiungendo: “Diverse compagnie aeree hanno richiesto assistenza alla FAA per gli arresti a terra per le loro flotte fino a quando il problema non sarà risolto.”

Inoltre, la gente dice che oggi dovrebbe essere chiamata “Giornata internazionale dello schermo blu”.’ … 

Questo per quanto riguarda i lavoratori remoti. 

CrowdStrike ha confermato: “Questo non è un incidente di sicurezza o un attacco informatico.” 

*   *   * 

Venerdì scorso, un’interruzione IT globale causata da un problema con la società di sicurezza informatica CrowdStrike ha interrotto voli, banche, rivenditori, borse, call center dei servizi di emergenza sanitaria e organi di stampa. Gli esperti affermano che questa potrebbe essere una delle più grandi interruzioni IT della storia moderna.

Bloomberg ha riferito che CrowdStrike ha avvertito i clienti che il suo prodotto di monitoraggio delle minacce Falcon Sensor era la fonte del caos, causando il crash del sistema operativo Windows di Microsoft. Non è stato menzionato ciò che ha innescato il problema e sono stati segnalati interruzioni nel cloud Azure di Microsoft e nel software 365 Office. 

“Siamo a conoscenza di un problema che interessa i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento da una piattaforma software di terze parti”, ha affermato Microsoft in una nota, aggiungendo: “Prevediamo che una soluzione sarà imminente..” 

Alan Woodward, professore di sicurezza informatica all’Università del Surrey, ha dichiarato a Bloomberg che questa interruzione globale è “senza precedenti” e ha avvertito che “l’impatto economico sarà enorme”..” 

Il consulente australiano per la sicurezza web Troy Hunt ha scritto su X: “Non credo sia troppo presto per dirlo: questa sarà la più grande interruzione IT della storia.” 

In seguito alla notizia, le azioni Microsoft sono scese del 2% nel trading pre-mercato. Nel frattempo, Crowdstrike è crollato del 14%. 

Il CEO di CrowdStrike, George Kurtz, ha pubblicato su X che la società “sta lavorando attivamente con i clienti interessati da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati..” 

“Questo non è un incidente di sicurezza o un attacco informatico. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata implementata una soluzione”, ha affermato Kurtz. 

Ha aggiunto: “Raccomandiamo inoltre alle organizzazioni di assicurarsi di comunicare con i rappresentanti di CrowdStrike attraverso canali ufficiali. Il nostro team è completamente mobilitato per garantire la sicurezza e la stabilità dei clienti di CrowdStrike.” 

I primi disagi si sono verificati nella notte e da allora sono diventati globali.

Di seguito sono elencate le principali interruzioni:

Più specificamente, negli Stati Uniti, la FAA ha affermato che le compagnie aeree United, American, Delta e Allegiant sono state tutte bloccate. 

Ops. 

Bloomberg fornisce più colore sulle singole aziende che soffrono a causa dell’interruzione IT globale: 

Venerdì, McDonald’s Corp., United Airlines Holdings Inc. e LSE Group sono state tra le principali aziende a rivelare una serie di problemi relativi alle comunicazioni al servizio clienti. KLM ha dichiarato che sospenderà la maggior parte dei voli a causa di un’interruzione globale del computer. Sono state tra le aziende globali più importanti a segnalare problemi con le loro operazioni.

Sull’interruzione, Musk commenta con “…” 

Sospiro.

Ha ragione.

Bitcoin ha funzionato ancora durante l’interruzione. 

Fonte: Zerohedge

Seguici sui nostri social

Telegram Sfero Odysee truthsocial
.
I numeri del disastro “Crowdstrike”
Tag: