Criminalità finanziaria abilitata al cyber:
130 milioni di dollari intercettati
nell’operazione di polizia globale INTERPOL
L’operazione HAECHI III reprime il phishing vocale, le truffe romantiche, la sestorsione, la frode sugli investimenti, la compromissione delle e-mail aziendali e il riciclaggio di denaro associato al gioco d’azzardo online illegale.
Un’operazione di polizia dell’INTERPOL per contrastare le frodi online ha visto l’arresto di quasi 1000 sospetti e il sequestro di beni virtuali per un valore di 129.975.440 USD.
Gli investigatori di frodi di tutto il mondo hanno lavorato insieme per cinque mesi (28 giugno – 23 novembre) per intercettare denaro e beni virtuali collegati a un’ampia gamma di crimini finanziari e riciclaggio di denaro abilitati per il cyber, aiutando i paesi a recuperare e restituire alle vittime fondi ottenuti illecitamente.
Mirando specificamente al phishing vocale, alle truffe romantiche, alla sestorsione, alla frode sugli investimenti e al riciclaggio di denaro associato al gioco d’azzardo online illegale, l’operazione HAECHI III, coordinata dal Centro anti-corruzione e criminalità finanziaria dell’INTERPOL (IFCACC), ha supportato 30 paesi tramite i rispettivi uffici centrali nazionali dell’INTERPOL ( BCN).
In totale, l’operazione ha portato all’arresto di 975 persone e ha permesso agli investigatori di risolvere più di 1.600 casi. Inoltre, sono stati bloccati quasi 2.800 conti bancari e di beni virtuali collegati a proventi illeciti di reati finanziari online.
Trarre profitto dal crimine finanziario
L’operazione HAECHI III ha riunito le forze dell’ordine, le unità di informazione finanziaria, gli uffici di recupero dei beni, i pubblici ministeri e gli esperti finanziari del settore privato per identificare fondi illeciti e money mules, rilevare attività di riciclaggio di denaro e disattivare i conti bancari associati.
Jürgen Stock, segretario generale dell’INTERPOL ha dichiarato:
“Il successo di questa operazione si basa su due elementi chiave per le forze dell’ordine, seguire il denaro e la cooperazione tramite INTERPOL.
Abbiamo evidenziato la necessità di maggiori sforzi per privare i criminali dei loro guadagni illegali e questa operazione ha visto i paesi membri fare proprio questo”.
La cooperazione internazionale di polizia durante l’Operazione HAECHI III ha svelato diverse tendenze emergenti della criminalità finanziaria online, in particolare variazioni su truffe di impersonificazione, frodi romantiche, sextortion e frodi sugli investimenti.
FONTE: interpol.int