Decreto sicurezza
Se ti piace l'articolo, condividilo

Energia
Dopo l’aumento
della fornitura dall’Algeria
arriva la nuova
infrastruttura Turchia-Italia

Gas: Italia con Algeria e Turchia

A luglio l’Algeria aveva deciso di aumentare di altri 4 miliardi di metri cubi le sue forniture di gas all’Italia.
Ieri il via libera della Commissione Europea allo stanziamento di 307 milioni di euro per co-finanziare l’infrastruttura d’interconnessione tra Italia e Tunisia è un grande successo Italiano.

Gas Italia-Algeria

15 luglio 2022
I 4 miliardi supplementari saranno consegnati dalla compagnia nazionale Sonatrach a Eni e ad altri clienti italiani.

Lo scrive, sul suo sito, l’agenzia di stampa algerina Aps:

L’Algeria ha già fornito all’Italia dall’inizio dell’anno 13,9 miliardi di metri cubi di metano, superando del 113% i volumi previsti, e conta di consegnare da adesso alla fine del 2022 6 miliardi di metri cubi supplementari (compresi i 4 annunciati oggi).
Per l’agenzia di stampa algerina, il paese nordafricano

“ha relazioni privilegiate con l’Italia” e
“questa decisione rafforza ancora i legami storici fra l’italiana Eni e il gruppo petrolifero algerino Sonatrach”.

Aps ricorda che le forniture all’Italia di gas algerino sono state al centro di colloqui che ha avuto il presidente della Repubblica, Abdelmadjid Tebboune, col suo omologo italiano, Sergio Mattarella, e col presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Le due parti hanno convenuto di accrescere il partenariato energetico fra i due paesi.

FONTE: Ansa

Infrastruttura d’interconnessione
tra Italia e Tunisia,
la nota del Presidente Meloni

8 dicembre 2022

Il via libera della Commissione Europea allo stanziamento di 307 milioni di euro per co-finanziare l’infrastruttura d’interconnessione tra Italia e Tunisia è un grande successo Italiano.
È una data storica perché l’Unione Europea ha dato l’ok ad un progetto che vede coinvolto uno Stato Membro con uno Stato Terzo.
L’opera, un elettrodotto sottomarino di circa 200 km, sarà realizzata da TERNA e dalla corrispondente società tunisina STEG e costituirà un nuovo corridoio energetico tra Africa ed Europa, favorendo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e l’incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili.
È nel destino dell’Italia diventare un nuovo hub energetico per l’intero Continente europeo, è nella nostra missione intensificare la cooperazione con l’Africa per portare investimenti e sviluppo.

FONTE: Governo.it

Gas: Italia con Algeria e Turchia
Tag: