Fiat 500 Elettrica richiamata:
rischio incendio batteria al litio
La Fiat 500 Elettrica è stata richiamata per un potenziale rischio d’incendio alla batteria al litio ad alta tensione.
Come riporta il bollettino della Commissione europea, il potenziale rischio d’incendio in caso di cortocircuito ha spinto Stellantis a predisporre il richiamo 6527 per Fiat 500 Elettrica
L’organo che informa sui richiami, scrive che il problema alla batteria al litio è legato a possibili imperfezioni nelle celle della batteria.
La segnalazione della Commissione europea sulla Fiat 500 Elettrica è partita dalla Germania a fine aprile:
Date di produzione
5.10.2020 – 12.7.2021
Descrizione del rischio
Potrebbero essere stati utilizzati materiali contaminati per le batterie ad alta tensione. Ciò può portare al guasto della batteria, aumentando il rischio di incendio.
Disposizioni legali (a livello dell’UE) e norme europee rispetto alle quali il prodotto è stato testato e non è conforme
Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli.
Le batterie al litio, a prescindere dalle dimensioni e dalla loro applicazione, rappresentano un rischio ancora sconosciuto ma reale, come è emerso durante il Convegno sulla Sicurezza delle Batterie al Litio.
FONTE: SicurAuto