FED
Se ti piace l'articolo, condividilo

Step 1 – 10 ottobre 2022
Zitta zitta la Fed
manda 3,1 miliardi di Dollari
alla Banca Centrale Svizzera
per difendere il Franco

Probabilmente esiste un grosso problema di liquidità in Dollari e di eccessiva forza della moneta USA rispetto al resto del mondo, tanto che la FED ha iniziato a mandare dei fondi consistenti, tramite Swap alle altre banche centrali per permettere loro di difendere le loro valute nazionali e, soprattutto, di non far rafforzare eccessivamente la valuta USA.

Tutto questo sta avvenendo in sordina.
Tramite uno strumento swap messo a punto due settimane fa, senza alcun annuncio formale da parte della Fed, zitta zitta, ha trasferito 3,1 miliardi di dollari alla Banca Nazionale Svizzera per coprire un deficit emergenziale di Dollari.

La domanda logica successiva è ovviamente: perché la Svizzera ha improvvisamente un’istituzione finanziaria che ha bisogno di 3 miliardi di dollari di finanziamenti overnight a basso costo (3,33%)?
Qualche dubbio che il problema si chiami “Credit Suisse” c’è.

FONTE: scenarieconomici

Step 2 – 12 ottobre 2022
La FED manda altri 3,2 miliardi di dollari
alla Banca Centrale Svizzera.
Non è che c’è un po’ di panico?

La linea swap ora aperta è destinata, evidentemente, ad essere utilizzata e, dopo pochi giorni, ecco un altro utilizzo di questi linea, ma ora per ben 3,170 miliardi di dollari.

Siamo quindi a quasi 6,3 miliardi di Dollari in poche settimane che vengono trasferiti alla Banca Centrale Svizzera e solo a quella.
La domanda logica successiva è ovviamente: perché la Svizzera ha un’istituzione finanziaria che ha bisogno di un finanziamento overnight a basso costo (3,33%) per la seconda settimana consecutiva, per un importo record di 6,3 miliardi di dollari?
Il fatto è che la FED ormai sembra essere concentrata solo sulla difesa dell’inflazione non si interessa più dei cambi.
Allo stesso modo, viste le risposte della BCE e della BoE con aumenti dei tassi anche molto consistenti, sembra che i cambi siano distaccati dai tassi di interesse: ad esempio Yen e Franco Svizzero si svalutano, entrambe, nei confronti del Dollaro, anche se queste banche centrali hanno aumentato i tassi.

FONTE: scenarieconomici

FED
Tag: