Sappiamo benissimo che fanno più audience gli articoli su vaccini, green pass, autovelox, etc…..ma dovreste iniziare a dare uno sguardo (e studiare un pò…) sulla situazione economica internazionale, la quale, di pari passo a quella geopolitica, costruiscono una “rotta” che è decisamente indicativa dei cambiamenti in atto. Molti di questi sono decisamente positivi, ma solo chi approfondisce potrà coglierne il significato…a voi la scelta.
Il big cinese del mattone sommerso da 330 mld di dollari di debiti. Mancato accordo coi principali creditori
Evergrande va in liquidazione. Lo ha deciso il tribunale di Hong Kong che ha disposto l’ordine dopo il mancato accordo con i principali creditori. La negoziazione sulla ristrutturazione del debito offshore che ha avuto luogo nel weekend si è conclusa con un nulla di fatto. Il gigante del mattone cinese è oberato da un debito di circa 330 miliardi di dollari di debiti e lo scorso agosto aveva dichiarato bancarotta. A settembre il crollo in borsa del 25% dopo l’arresto di alcuni dipendenti della divisione finanziaria.
Evergrande, ordine di liquidazione del tribunale di Hong Kong
E adesso per Evergrande c’è la liquidazione. Pesa, come detto, il mancato accordo con i principali creditori. Una notizia che scuote il mondo della finanza anche se la borsa di Hong Kong stamane ha registrato il +1,39% malgrado il crack, mentre i titoli Evergrande hanno reagito alla notizia con un tonfo di oltre il 20% alla alla Borsa di Hong Kong, prima di essere stati sospesi dalle contrattazioni.
Il direttore esecutivo di Evergrande, Shawn Siu sulla decisione dell’Alta corte: “Decisione molto deplorevole, contrario alle nostre intenzioni originali. Possiamo solo dire che abbiamo fatto del nostro meglio ed è molto deplorevole”, ha aggiunto, che il gruppo “affronterà le difficoltà e i problemi e adotterà tutte le misure legali del caso”. Nonostante la liquidazione, il “gruppo farà tutto il possibile “per portare avanti con costanza il funzionamento normale delle sue attività con la premessa di salvaguardare i diritti e gli interessi legittimi dei creditori nazionali ed esteri”. E “comunicherà anche in modo proattivo con il liquidatore, coopererà in conformità con la legge nell’adempimento delle procedure pertinenti e seguirà le pratiche internazionali e le regole del mercato per promuovere il lavoro di liquidazione del debito e altri compiti chiave, tra cui garantire la consegna delle proprietà”.
Dalla bancarotta alla liquidazione
Era il 17 agosto 2023 quando Evergrande dichiarò ufficialmente bancarotta alla Corte di New York, dopo una passività di 330 miliardi di dollari di debiti. Il colosso immobiliare, un tempo la seconda società del settore, era diventato il riferimento della crisi del settore in Cina dopo lo stato di insolvenza nel 2021.
Fonte: Il Giornale D’Italia
Inter
Intervista al dr Barrie Trower, celebre fisico inglese, esperto in armi a microonde. Ha lavorato per la Marina Reale ed i servizi segreti. È uno dei massimi espert mondiali di microonde, campi elettromagnetici e 5G Intervista del 2018, ma sempre attuale per una migliore comprensione.
“Il grilletto è già stato premuto con il wi-fi, il 5G è sol il passo successivo”
1.18 spiegazione frequenze 5G 2.30 Armi a microonde
4.15 Effetti sulla natura
5.28 Importanza vitale degli alberi
13.22 Effetti sulla popolazione di insetti, in particolare sulle api
15.51 Effetti biologici sulla salute umana
26.59 Sarebbe possibile generare una falsa epidemia con il 5G?
33.46 Conferenza internazionale top secret a Varsavia nel 1973. 300 pagine di documenti tuttora secretati.
44.37 Fibra ottica
47.18 Le persone usano la tecnologia in modo nevrotico. Siamo di fronte ad una sorta di pandemia?
49.00 Già dl 64 a.C. si sapeva che le radiazioni fotoniche che colpiscono gli occhi, procuravano diversi effetti sull’uomo
55.08 5G è la stessa tecnologia che utilizza il governo americano per controllare le folle?
56.57 Elon Musk ed i satelliti Starlink, perchè sono così importanti per il 5G?
01.01.20 Spiare attraverso il cellulare
01.06.18 Quali paesi non consentono il 5G?
01.14.08 Testimonianza del dr. Trower rilasciata in Oregon, sugli effetti delle microonde
01.20.40 Danno “termico” e “danno sotto-termico”
01.24.40 Cosa possiamo fare?