Eunomis
Se ti piace l'articolo, condividilo
EUNOMIS

EUNOMIS è un’Associazione internazionale che nasce ed opera al fine di promuovere e tutelare i diritti fondamentali e le libertà inviolabili dell’essere umano:

dal diritto alla dignità della persona a quello alla vita, alla salute, all’integrità psicofisica e alla libertà di cura; dal diritto al lavoro, alla formazione, all’insegnamento e alla cultura, a quello alla libertà personale, di pensiero, di opinione, di espressione e di movimento, fino al diritto alla difesa della persona e dei propri diritti soggettivi ed interessi legittimi.

Nel programma dell’associazione un’attenzione particolare è rivolta ai diritti tutti, superiori e preminenti dei minori, compreso quello alla loro protezione, alle cure e alla loro integrità psicofisica.

La denominazione è liberamente tratta dal termine greco Eunomia, nel suo significato soloniano di buon governo [eὔ-νομος: buona legge], quale realizzazione di buone pratiche per un corretto sviluppo sociale, contrapposto al malgoverno, responsabile di squilibri civici e sociali.

Buon governo significa, altresì, ripudio di egemonie tiranniche (Eunomia era la figlia di Zeus e Temi, che, insieme alle altre sorelle, si preoccupava di garantire il buon andamento dell’ordine naturale delle cose).

Il segno distintivo prescelto costituisce l’unione di due prefissi eu- (buono in greco antico) e mis- (male in lingua inglese), intercalati dall’avverbio “no”, per indicare il precipuo scopo associativo di promuovere e salvaguardare i diritti fondamentali e le libertà personali dell’individuo da ogni deprecabile forma di supremazia, prevaricazione e/o discriminazione.

Primo promotore dell’iniziativa è Andrea Montanari, avvocato in Bologna che, in questo particolare momento storico, di grande difficoltà per il nostro Paese e per alcune parti del mondo, sotto diversi profili, sanitario, giuridico, informativo, sociale, economico e politico, ha sentito il dovere morale di fondare EUNOMIS.

Da uomo libero e da padre di famiglia, da cittadino e avvocato europeo, ha creato una comunità di persone decise a tutelare e difendere quei diritti fondamentali e quelle libertà inviolabili che sono stati e sono, a tutt’oggi, sempre più messi in pericolo dalla situazione emergenziale sanitaria prima e bellica poi che viviamo dal 2020, e della quale sembra difficile intravedere una fine.

EUNOMIS ha visto la luce il 23 settembre 2021 con il contributo fondazionale di altri soci promotori medici, avvocati, liberi professionisti, manager e imprenditori.

Al centro della propria missione l’Associazione ha posto da subito:

  • la difesa dell’etica e della deontologia,
  • il rispetto delle Carte internazionali e della Costituzione repubblicana,
  • la difesa dei principi ispiratori delle medesime e dello Stato Liberale,
  • la tutela di tutti quei diritti e principi naturali, nessuno escluso, dichiarati e percepiti come fondamentali, oggi ed in futuro, da convenzioni e trattati internazionali, ivi compreso il principio di uguaglianza tra gli esseri umani.

E questo contro ogni forma illegittima o ingiustificata di privazione, discriminazione e restrizione, traendo ispirazione dai superiori ed universali principi e valori di cui alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Seguici anche sui nostri social

Telegram Sfero Odysee logoexit
EUNOMIS
Tag: