Elezioni 2022 a rischio cyber
Se ti piace l'articolo, condividilo

Elezioni 2022 a rischio attacchi cyber e disinformazione: Ecco cosa c’è da temere.

13 settembre 2022 – Franco Gabrielli, autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, si è detto preoccupato di fronte al Copasir, Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica perché disinformazione online e attacchi cyber possano influenzare le elezioni.


Ecco perché e cosa sta avvenendo all’estero.

La campagna elettorale italiana è a rischio interferenze straniere, in termini di attacchi cyber e di disinformazione russa.

Parola del Governo.

Franco Gabrielli, autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, si è detto preoccupato di fronte al Copasir, Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, per l’eventualità che la campagna elettorale italiana, che culminerà con le prossime elezioni del 25 settembre, possa subire influenze dall’esterno.

FONTE: agendadigitale.eu

Facciamo un passo indietro.

Attacco hacker alle Camere sotto elezioni: l’allarme lanciato dai servizi di intelligence
a Fico e Casellati

Il Copasir ha messo in allerta i presidenti di Camera e Senato sulla possibilità che avvenga un attacco hacker contro i parlamentari.

C’è infatti massima allerta da parte dell’intelligence, come riporta l’Ansa, che ha visionato una lettera inviata da Adolfo Urso, capo del Copasir, ai presidenti della Camera e del Senato.

Il timore, dunque, è quello che la Russia, o altri Paesi dell’Est, come la Cina, possano usare le loro risorse tecnologiche e umane per pilotare le elezioni in Italia e negli altri stati che stanno vivendo delle crisi politiche.

Attacco hacker contro i parlamentari: allerta massima

I rischi per l’Italia sono quelli di attacchi hacker contro i nostri parlamentari, e in particolare ai loro account di posta elettronica, come avvenuto in passato per il Bundestag tedesco.

Per questo tanto Roberto Fico, presidente della Camera, che Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato, hanno invitato le autorità a valutare “misure di carattere tecnico e organizzativo”.

FONTE: notizie.virgilio.it

Seguici anche sui nostri social

Telegram Sfero Odysee logoexit



Elezioni 2022 a rischio attacchi cyber
Tag: