La dieta chetogenica sostituisce i carboidrati con proteine e grassi sani.
Secondo un recente studio, i pazienti malati di sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente che hanno adottato una dieta chetogenica ad alto contenuto di grassi e a basso contenuto di carboidrati hanno avuto miglioramenti significativi nella loro SM, tra cui riduzioni della disabilità neurologica, dell’affaticamento e della depressione e una maggiore qualità generale della vita.
La dieta chetogenica – nota soprattutto per aiutare nella perdita di peso – è stata testata su 65 volontari con SM recidivante-remittente, in cui il sistema immunitario attacca l’isolamento naturale che protegge i nervi del corpo nel cervello e nel midollo spinale. I sintomi della sclerosi multipla sono diversi, ma i pazienti nella maggior parte dei casi soffrono di problemi cognitivi e di mobilità.
Nello studio, oltre l’80% dei partecipanti ha consumato una dieta strettamente chetogenica per l’intero periodo di studio di sei mesi. I partecipanti hanno registrato perdita di grasso corporeo e hanno riportato miglioramenti significativi dei sintomi di affaticamento, della salute mentale e della qualità della vita. Inoltre, le loro prestazioni sono migliorate nei test di resistenza fisica, come la camminata di sei minuti.
“I risultati dello studio sono entusiasmanti e servono come testimonianza della dedizione dei nostri partecipanti allo studio e della resilienza di coloro che vivono con la SM”, ha detto il ricercatore J. Nicholas Brenton, MD, esperto di SM presso UVA Health. “Le persone che vivono con la SM sono altamente motivate verso la ricerca che studia il legame tra l’assunzione di cibo e la SM. Il nostro studio non solo dimostra la fattibilità dei cambiamenti dietetici nei pazienti con SM, ma anche i potenziali benefici che potrebbero derivare da tali interventi. Dati i risultati intriganti di questo studio, il nostro team sta attualmente esaminando l’impatto della dieta chetogenica sul profilo immunitario dei pazienti con SM”.
Informazioni sulla dieta chetogenica
La dieta chetogenica imita lo stato di digiuno del corpo. Per fare questo, riduce drasticamente i carboidrati e li sostituisce con grassi sani e proteine. Di conseguenza, il corpo si affida ai grassi come fonte di energia primaria. Una persona che segue una dieta chetogenica, ad esempio, potrebbe mangiare un hamburger senza panino e un contorno di cavoletti di Bruxelles con pancetta. Non è consentito il consumo di patatine fritte: sebbene le patatine siano ricche di grassi, sono anche ricche di carboidrati, che vengono utilizzati come zuccheri dal corpo. Il consumo di carboidrati in eccesso vanificherebbe lo scopo del cheto, che è quello di ridurre al minimo le riserve di zucchero del corpo.
I cambiamenti nella dieta hanno effetti sul sistema immunitario del corpo. Il dottore e i suoi collaboratori hanno scoperto una vasta gamma di benefici nel fare questo tipo di dieta. Ad esempio, i pazienti che assumevano cheto camminano più lontano e più velocemente in sei minuti rispetto a prima della dieta. Altri benefici includono la riduzione del grasso corporeo totale e il miglioramento della velocità motoria, nonché il miglioramento dell’affaticamento, della salute mentale, dei punteggi di qualità della vita e dei benefici nella circolazione sanguigna.
Sulla base dei risultati, i ricercatori concludono che la dieta chetogenica è sicura a breve termine e potenzialmente efficace nel migliorare i sintomi correlati alla SM e la qualità generale della vita.
“Il nostro studio fornisce la prova che una dieta chetogenica è sicura e benefica, riducendo alcuni sintomi per le persone con SM, se utilizzata per un periodo di sei mesi”, ha detto Brenton. “Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche in quanto ci sono rischi associati a queste diete. È importante che le persone con SM consultino il proprio medico prima di apportare grandi modifiche alla loro dieta”.
.