Elicottero si schianta a Brovary:
morto il ministro dell’Interno dell’Ucraina
A bordo dell’elicottero schiantatosi questa mattina a Brovary, nella regione di Kiev, erano presenti il ministro dell’Interno ucraino, Denys Monastyrskyi, il suo vice Yevhen Yenin e un sottosegretario.
Il governo ha nominato Ihor Klymenko ministro degli Interni ad interim, lo ha annunciato il primo ministro di Kiev Denys Shmyhal, precisando che Klymenko sta occupando l’incarico di capo della polizia nazionale.
Klymenko ha riferito:
“Questa mattina, 18 gennaio, un elicottero del Servizio di emergenza statale si è schiantato a Brovary.
A seguito dell’incidente aereo sono deceduti i vertici del ministero dell’Interno: il ministro, il primo viceministro e il sottosegretario”
Secondo il capo della polizia, al momento è stata accertata la morte di 16 persone, tra cui 2 bambini, a causa dello schianto del velivolo. Di queste, 9 erano a bordo dell’elicottero.
Le forze dell’ordine ucraine stanno valutando tutte le possibilità dell’incidente.
È quanto dichiarato dal procuratore generale Andriy Kostin.
“Al momento, investigatori ed esperti stanno lavorando sul luogo della tragedia.
Sono in corso azioni investigative urgenti.
Per ora stiamo valutando tutte le possibili versioni dell’incidente dell’elicottero.
L’istruttoria è stata affidata agli investigatori dell’Sbu”
Denys Monastyrskyi,
un vero patriota
Il ministro dell’Interno ucraino, Denys Monastyrskyi, e le altre vittime dell’incidente avvenuto a Brovary erano veri patrioti dell’Ucraina, ha detto il presidente, Volodymyr Zelensky, in un messaggio.
“Oggi è avvenuta una terribile tragedia a Brovary, nella regione di Kiev.
Un elicottero è precipitato e un incendio è scoppiato nel sito della caduta.
Al momento, 15 persone sono morte. Il numero esatto delle vittime della tragedia è in corso di accertamento. Tra di loro ci sono il ministro dell’Interno, Denys Monastyrskyi, il suo viceministro Yevhen Yenin, il sottosegretario Yuri Lubkovych, i loro assistenti e l’equipaggio dell’elicottero. Venticinque persone sono rimaste ferite, inclusi dieci bambini.
Al momento, i bambini morti sono tre.
Il dolore è indicibile.
L’elicottero è caduto nell’area di un asilo”.
“Ho ordinato al Servizio di sicurezza ucraino, in cooperazione con la polizia nazionale e altre agenzie, di scoprire tutte le circostanze di quanto accaduto.
Tutti i servizi competenti stanno lavorando sul luogo della tragedia.
Le mie condoglianze a tutte le famiglie e agli amici delle vittime”
Giorgia Meloni
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e tutto il governo esprimono profondo cordoglio e vicinanza al presidente dell’Ucraina Zelensky, al primo ministro Shmyhal e a tutto il popolo ucraino per il tragico incidente nel quale hanno perso la vita il ministro dell’Interno, il vice ministro, il sottosegretario e l’equipaggio dell’elicottero.
Lo riferisce palazzo Chigi in una nota, sottolineando che
“il governo italiano si unisce al dolore dell’Ucraina e rivolge alle famiglie delle vittime il suo pensiero commosso”.
Sergio Mattarella
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, appresa la notizia ha inviato a Zelensky, un messaggio nel quale tra l’altro scrive:
“Nel farmi interprete dei sentimenti di partecipe vicinanza del popolo italiano desidero porgere le espressioni del più sincero cordoglio a Lei, Signor Presidente, al governo e all’amico popolo ucraino, già provato in questi mesi da immani lutti e gravissime sofferenze a causa della brutale aggressione russa.
Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime, incluse quelle dei bambini di una scuola locale coinvolti nella caduta dell’elicottero, mentre auguriamo ai feriti un pronto e completo ristabilimento”.
FONTE: agenzianova