La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti a guida repubblicana ha votato per autorizzare formalmente la sua inchiesta sull’impeachment sul presidente Joe Biden.
Fino a questo punto, la Camera non aveva avuto abbastanza voti per legittimare l’inchiesta in corso, ma mercoledì, i legislatori hanno votato 221-212 a favore, con ogni voto repubblicano per questo e ogni membro del Partito Democratico di Biden contro.
La decisione di tenere un voto è arrivata quando il presidente repubblicano Mike Johnson e il suo team hanno dovuto affrontare una crescente pressione per dimostrare progressi in quella che è diventata un’indagine di quasi un anno sui rapporti commerciali dei membri della famiglia di Biden.
Il voto è avvenuto poche ore dopo che suo figlio Hunter Biden ha sfidato un mandato di comparizione del Congresso non riuscendo a comparire per una deposizione privata alla Camera dei Rappresentanti. Si è rifiutato di testimoniare a porte chiuse, dicendo che avrebbe testimoniato solo in pubblico perché temeva che le sue parole sarebbero state altrimenti travisate.
Ecco cosa devi sapere:
Che cosa è un’indagine di impeachment?
Un’indagine di impeachment è un’indagine formale su possibili illeciti da parte di un funzionario federale, come il presidente, i funzionari di gabinetto o i giudici.
Il processo è scritto nella Costituzione degli Stati Uniti ed è il controllo più potente che il Congresso ha sul ramo esecutivo. Si tratta di un primo passo verso un potenziale impeachment, il che significa essenzialmente che le accuse sono mosse contro un funzionario.
I fondatori degli Stati Uniti includevano l’impeachment nella costituzione come opzione per la rimozione di presidenti, vice presidenti e funzionari civili. Secondo la costituzione, possono essere rimossi dall’ufficio per “tradimento, corruzione o altri alti crimini e misfatti”.
Mentre la Camera dei Rappresentanti esercita il potere di mettere sotto accusa un funzionario, solo il Senato ha la capacità di condannare e rimuovere un individuo dall’incarico. Questo si è svolto di recente quando l’ex presidente Donald Trump è stato messo sotto accusa due volte dalla Camera, ma assolto al Senato.
Ad oggi, nessun presidente è mai stato costretto a lasciare la Casa Bianca attraverso l’impeachment, ma Joe Biden è l’ottavo presidente ad affrontare un’inchiesta di impeachment. Solo altri tre presidenti sono stati messi sotto accusa dopo un’inchiesta: Andrew Johnson, Bill Clinton e Trump.
Perché sta succedendo adesso?
La Camera dei Rappresentanti ha avviato un’inchiesta di impeachment a settembre, ma il processo è stato formalizzato.
La politica degli Stati Uniti, il multiculturalismo del Canada, l’ascesa geopolitica del Sud America – vi portiamo le storie che contano.
A novembre, un alto procuratore della Casa Bianca ha affermato che l’indagine era illegittima perché la Camera non aveva ancora formalizzato l’inchiesta sull’impeachment attraverso un voto. La Casa Bianca ha messo in discussione la base legale e costituzionale per le richieste di informazioni dei legislatori repubblicani.
La costituzione non richiede un voto per avviare un’indagine di impeachment, e nemmeno le regole che governano la Camera, ma l’autorizzazione delle risoluzioni è stata approvata in precedenti impeachment presidenziali.
La maggior parte dei repubblicani che erano inizialmente riluttanti a sostenere la spinta all’impeachment a causa della mancanza di prove concrete contro il presidente sono stati anche influenzati dall’argomento più recente della loro leadership secondo cui l’autorizzazione dell’inchiesta darà loro una migliore posizione legale e convincerebbe la Casa Bianca a cooperare pienamente nelle indagini fornendo ulteriori informazioni.
“Questo voto non è un voto per mettere sotto accusa il presidente Biden”, ha detto Johnson in una conferenza stampa martedì. “Questo è un voto per continuare l’inchiesta sull’impeachment. Credo che otterremo ogni voto che abbiamo”.
Gli investigatori del Congresso hanno già ottenuto quasi 40.000 pagine di documenti bancari citati in giudizio e decine di ore di testimonianze da testimoni chiave, tra cui diversi funzionari di alto rango del Dipartimento di Giustizia attualmente incaricati di indagare su Hunter Biden.
Ci sono prove sufficienti contro Joe Biden?
I repubblicani hanno accusato il presidente e la sua famiglia di trarre profitto dal suo tempo da vicepresidente dal 2009 al 2017 e si sono concentrati sulle attività commerciali di suo figlio.
I conservatori accusano Hunter Biden di “influenza di spacciamento”, che di fatto commercia sul nome della famiglia in schemi “pay-to-play” nei suoi rapporti commerciali in Ucraina e Cina.
Hanno indicato un documento dell’FBI del 2020 in cui un informatore rivendica il capo di Burisma, una società energetica ucraina che includeva Hunter Biden nel suo consiglio di amministrazione, ha dichiarato: “È costato 5 (milioni) pagare un Biden e 5 (milioni) a un altro Biden”.
Questa affermazione di corruzione si riferisce all’accusa repubblicana che il presidente Biden ha fatto pressione sull’Ucraina per licenziare il suo procuratore capo a fermare un’indagine su Burisma.
I democratici hanno ribadito che il Dipartimento di Giustizia ha indagato sull’affermazione di Burisma quando Trump era presidente e ha chiuso la questione dopo otto mesi, trovando “prove insufficienti” per perseguirla ulteriormente.
Il capo di Burisma, Mykola Zlochevsky, ha detto che nessuno della società ha avuto alcun contatto con Joe Biden o il suo staff e che l’anziano Biden “non ha aiutato l’azienda”.
Devon Archer, un socio in affari di Hunter Biden, ha detto al Comitato di supervisione della Camera a luglio che il giovane Biden aveva cercato di creare “un’illusione di accesso a suo padre” e mettere suo padre al telefono con gli associati stranieri “forse 20 volte” nel corso di circa 10 anni.
Archer ha detto che quelle conversazioni non hanno comportato alcun affare, tuttavia, e non era a conoscenza di alcun illecito da parte del presidente Biden.
Hunter Biden affronta una serie di guai legali. A settembre, i pubblici ministeri dell’ufficio del consigliere speciale degli Stati Uniti David Weiss lo hanno accusato di aver fatto false dichiarazioni sull’uso illegale di droghe durante l’acquisto di un’arma da fuoco. E la scorsa settimana, un gran giurì ha incriminato Hunter Biden per reati fiscali.
Si è dichiarato non colpevole delle tre accuse federali di armi da fuoco, e il suo avvocato dice di aver pagato le sue tasse per intero.
“Non ci sono prove a sostegno delle accuse che mio padre sia stato coinvolto finanziariamente nella mia attività perché non è successo”, ha detto Hunter Biden ai giornalisti fuori dal Campidoglio degli Stati Uniti.
Dopo aver sfidato il loro mandato di comparizione, i membri del Comitato di supervisione della Camera hanno detto che avrebbero preso provvedimenti per tenerlo in disprezzo del Congresso, il che potrebbe potenzialmente portare a tempo di prigione.
Il presidente Biden potrebbe essere rimosso dall’incarico?
Gli analisti hanno detto che lo sforzo repubblicano quasi certamente non riuscirà a rimuovere Joe Biden dall’incarico. Anche se la Camera ottenesse la maggioranza semplice richiesta per mettere sotto accusa il presidente, il Senato dovrebbe quindi votare per condannarlo con le accuse con un voto di due terzi – una quasi impossibilità in una camera in cui i democratici detengono una maggioranza 51-49.
Ma passare attraverso il processo di un’indagine sull’impeachment potrebbe aiutare i repubblicani a evidenziare le loro accuse di corruzione attraverso gran parte della campagna elettorale del 2024, in cui il presidente Biden è in corsa per la rielezione. Consentirà anche alle tre commissioni della Camera controllate dai repubblicani che guidano l’inchiesta per citarli in giudizio e testimoniare – e consentire ai giudici di far rispettare tali richieste.
“Da settembre, la Camera è stata impegnata in un’inchiesta di impeachment”, ha detto il rappresentante Tom Cole mercoledì. La risoluzione di oggi si limita a formalizzare quell’inchiesta e concede alla Camera la piena autorità di far rispettare le sue citazioni che sono state negate fino ad oggi.
Il presidente Biden ha anche risposto al voto di mercoledì: “Invece di fare qualsiasi cosa per aiutare a migliorare la vita degli americani, si concentrano sull’attaccarmi con le bugie. Invece di fare il loro lavoro sul lavoro urgente che deve essere fatto, stanno scegliendo di perdere tempo su questa acrobazia politica infondata che anche i repubblicani al Congresso ammettono non sono supportati dai fatti.
Fonte: Al Jazeera