Contagio Catastrofico
Se ti piace l'articolo, condividilo

CONTAGIO CATASTROFICO
Il nuovo tavolo di lavoro di simulzione
firmato Johns Hopkins Center e
Bill & Melinda Gates Foundation

Il Johns Hopkins Center for Health Security, in collaborazione con l’OMS e la Bill & Melinda Gates Foundation, ha condotto Catastrophic Contagion, un Tavolo di lavoro sulla pandemia al Grand Challenges Annual Meeting a Bruxelles, in Belgio, il 23 ottobre 2022, intitolato “Contagio Catastrofico”

Il contenuto e gli obiettivi
dell’esercitazione Contagio Catastrofico,
ed i precedenti tavoli di lavoro

L’esercizio ha simulato una serie di riunioni del comitato consultivo di emergenza sanitaria dell’OMS che affrontano una pandemia immaginaria ambientata nel prossimo futuro.
I partecipanti si sono confrontati su come rispondere a un’epidemia localizzata in una parte del mondo che si è poi diffusa rapidamente, diventando una pandemia con un tasso di mortalità più elevato del COVID-19 e colpendo in modo sproporzionato bambini e giovani.

I partecipanti sono stati sfidati a prendere decisioni politiche urgenti con informazioni limitate di fronte all’incertezza. Ogni problema e scelta aveva serie conseguenze sanitarie, economiche e sociali.

Qui trovate i partecipanti

I leader devono prepararsi ora a prendere decisioni difficili e di fondamentale importanza con informazioni limitate nei primi giorni della prossima pandemia al fine di aumentare le possibilità che un pericoloso focolaio possa essere contenuto alla fonte.
Nei primi giorni di una nuova grave epidemia di malattia contagiosa, potrebbe esserci una breve finestra di opportunità per impedire che diventi una pandemia.
Per contenere con successo un tale focolaio, sarebbe necessario intraprendere un’azione decisa e coraggiosa di fronte a dati incompleti, elevata incertezza scientifica e potenziale resistenza politica.
Pensare a tali sfide, prepararsi in anticipo a reagire in modo efficace ed esercitarsi attraverso esercizi sia operativi che operativi di alto livello dovrebbe iniziare ora.

I paesi dovrebbero istituire una rete globale di leader professionisti della sanità pubblica che possano lavorare insieme per migliorare la preparazione e la risposta alle epidemie e lottare per il consenso sulle questioni scientifiche prima della prossima grande epidemia.

I paesi dovrebbero dare la priorità agli sforzi per aumentare la fiducia nel governo e nella salute pubblica; migliorare gli sforzi di comunicazione sulla salute pubblica; aumentare la resilienza delle popolazioni alle informazioni fuorvianti; e ridurre la diffusione di disinformazione dannosa.

Gli Stati membri dell’OMS dovrebbero rafforzare i sistemi internazionali per la condivisione e l’allocazione delle scarse risorse sanitarie pubbliche.

Tavoli di lavoro precedenti

Event 201

18 ottobre 2019, New York

Johns Hopkins Center for Health Security, in collaborazione con il World Economic Forum e la Bill & Melinda Gates Foundation, ha ospitato l’Event 201 Il 18 ottobre 2019, a New York, , un’esercitazione pandemica di alto livello.
Lo scopo dell’esercizio era illustrare gli sforzi di preparazione alla pandemia, le decisioni di risposta e la cooperazione richieste da aziende globali, governi e leader della sanità pubblica di cui il mondo avrà bisogno per ridurre le conseguenze economiche e sociali su larga scala di una grave pandemia.

Clade X

15 maggio 2018, Washington DC

Il Centro ha ospitato Clade X, un’esercitazione da tavolo sulla pandemia a Washington, DC, nel maggio 2018.
L’obiettivo di questa esercitazione era illustrare le decisioni e le politiche strategiche di alto livello che gli Stati Uniti e il mondo dovranno perseguire per diminuire le conseguenze di una grave pandemia.
Ha affrontato una preoccupazione attuale urgente, presenta soluzioni plausibili ed è coinvolgente dal punto di vista esperienziale.

Atlantic Storm

14 gennaio 2005

Atlantic Storm è stata un’esercitazione ministeriale convocata dal Centro per la biosicurezza, dal Centro per le relazioni transatlantiche della Johns Hopkins University e dal Transatlantic Biosecurity Network.
L’esercitazione ha utilizzato uno scenario fittizio progettato per imitare un vertice di leader transatlantici costretti a rispondere a un attacco bioterroristico.
Il sito Web dell’evento fornisce una panoramica completa dell’esercitazione e l’accesso a tutti i materiali e ai contenuti multimediali, tra cui Atlantic Storm Interactive e il rapporto post-azione “Navigating the Storm”.

Dark Winter

22 giugno 2001, Washington, DC

L’ esercitazione Dark Winter ha rappresentato uno scenario immaginario raffigurante un attacco segreto di vaiolo ai cittadini statunitensi.
Lo scenario è ambientato in 3 riunioni NSC successive che si svolgono nell’arco di 2 settimane.
L’esercitazione si è svolta presso la Andrews Air Force Base, Washington, DC.
La sceneggiatura di Dark Winter e altri materiali dell’evento sono disponibili attraverso le pagine web della conferenza.

FONTE: centerforhealthsecurity.org

Contagio Catastrofico